MENU

Gara imminente per rinnovo della Concessione Idroelettrica Codera-Ratti

ECONOMIA E POLITICA - 19 12 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/linee elettriche

In un comunicato stampa recente, il Comitato del Grande Idroelettrico Alpi e Appennini ha evidenziato l'importanza della prossima gara per il rinnovo della concessione idroelettrica Codera-Ratti. Questo passo, approvato dalla giunta regionale, è stato descritto come un'iniziativa di rilievo verso il rinnovo delle concessioni, anche se con una nota di cautela data dalle delusioni del passato.

 

La concessione in questione, con una potenza di 19 Mw e relativa alla Codera Ratti - Dongo, è stata scelta per testare la procedura e valutare l'interesse delle imprese verso la gestione.

 

Il Comitato ha espresso particolare interesse verso i criteri di sostenibilità nella gestione delle risorse idriche, la tutela del territorio, gli investimenti previsti e l'impatto sul fronte occupazionale, quali l'assunzione di personale, la formazione e lo sviluppo locale.

 

Inoltre, si è richiamata l'attenzione sulla necessità di preservare i diritti riconosciuti ai comuni dalle convenzioni sottoscritte all'inizio del secolo scorso.

 

Nonostante si consideri la gestione pubblico-privata come opzione preferibile, si ritiene che la creazione di una società pubblica richiederebbe più tempo, ma rimane comunque una possibilità per le future concessioni scadute

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI