MENU

CIBUS, la Valtellina porta il suo cuore agroalimentare a Parma

ECONOMIA E POLITICA - 26 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/bresaola

L'attesa è palpabile per l'esposizione dei tesori gastronomici della Valtellina alla prestigiosa fiera CIBUS di Parma, in programma dal 7 al 10 maggio prossimi presso la Fiera di Parma. Quest'anno, lo spazio istituzionale della Direzione agricoltura di Regione Lombardia (Padiglione 07-08 - Stand G 024) sarà la vetrina per le eccellenze a marchio DOP e IGP della Valtellina, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

 

La presenza della Bresaola della Valtellina IGP e di altre delizie a indicazione geografica valtellinesi sarà un punto focale dell'evento, promosso con entusiasmo dalla Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste di Regione Lombardia. In un contesto dove la Valtellina si prepara ad accogliere con fierezza l'evento sportivo mondiale del 2026, l'assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, sottolinea l'importanza di CIBUS nel promuovere le eccellenze agroalimentari della regione e nell'incanalare l'attenzione globale verso la sua cultura culinaria distintiva.

 

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina (DAQ), che riunisce i cinque Consorzi di tutela delle DOP e IGP locali, sarà il fulcro dell'animazione durante l'intera durata della fiera. Inoltre, il programma ufficiale prevede due Masterclass dedicate alla Valtellina e alle sue prelibatezze a Indicazione Geografica, curate dallo chef Mattia Giacomelli e rivolte agli operatori nazionali e internazionali.

 

La partecipazione del DAQ Valtellina a CIBUS, sotto l’insegna del marchio territoriale VALTELLINA TASTE OF EMOTION, è possibile grazie alla partnership come OFFICIAL SUPPORTER dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Questa rappresenta un'occasione straordinaria per presentare e valorizzare l'agroalimentare valtellinese a livello internazionale, sottolinea Claudio Palladi, Presidente del DAQ e Vicepresidente del Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina.

 

Il DAQ Valtellina, che riunisce 9 denominazioni Dop e Igp, vanta un valore di 300 milioni di euro, registrando un aumento del 3,63% rispetto al 2022. Tra le delizie in mostra figurano la Bresaola della Valtellina IGP, il Bitto e il Valtellina Casera DOP, il Valtellina Superiore DOCG, lo Sforzato di Valtellina DOCG, il Rosso di Valtellina DOC e gli IGT Alpi Retiche, la Mela di Valtellina IGP e i Pizzoccheri della Valtellina IGP.

 

Le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, che coinvolgeranno i territori di Lombardia e Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano, rappresentano un'opportunità senza precedenti per mostrare al mondo la ricchezza culinaria e culturale della Valtellina, promettendo un'esperienza indimenticabile per i visitatori internazionali.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI