MENU

"Fiabe integrali – senza zucchero": uno spettacolo in anteprima della compagnia inauDita

CULTURA E SPETTACOLO - 13 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/"Fiabe integrali – senza zucchero": spettacolo

Il prossimo sabato 23 marzo, la compagnia teatrale inauDita presenta in anteprima il suo affascinante spettacolo "Fiabe integrali – senza zucchero" presso la Sala del Centro Parrocchiale di Poschiavo. L'evento, organizzato in collaborazione con l'assemblea dei soci Pgi Valposchiavo, promette una serata di racconti classici senza filtri zuccherati.

 

Le fiabe di questo nuovo progetto si immergono nel linguaggio del racconto tradizionale, mantenendosi fedeli alla millenaria arte della narrazione orale. La compagnia inauDita si propone di riportare il pubblico alle radici originali delle fiabe, svelando il messaggio autentico che spesso è stato edulcorato nelle varie reinterpretazioni nel corso del tempo.

 

Il progetto, ancora in fase di sviluppo, mira a conservare le diverse chiavi di lettura che ogni fiaba offre, affrontando temi cardine della vita, dell'amore e della morte attraverso il potente mezzo del racconto orale. "Con questo progetto desideriamo infrangere la quarta parete e stare a contatto diretto e interattivo con il pubblico", spiega Chiara Balsarini, anima e attrice di questo spettacolo.

 

L'anteprima di "Fiabe integrali – senza zucchero" si svolgerà in una cornice colloquiale, con Chiara Balsarini che introdurrà e narrerà le storie, adattandole alle esigenze del pubblico e dello spazio. Lo spettacolo promette di regalare al pubblico storie meravigliose provenienti da tutto il mondo e da ogni epoca, trasformando il palcoscenico in un mondo immaginario fatto di parole, suoni, ombre e luci.

 

La compagnia inauDita, fondata nel 2015 a Brusio da Chiara Balsarini e Begoña Feijoó Fariña, si distingue per la sua attenzione alle tematiche legate al territorio del Grigioni italiano. La formazione teatrale, operante in Valposchiavo, si dedica alla creazione di opere inedite e svolge un importante lavoro di ricerca teatrale.

 

La voce narrante di Chiara Balsarini sarà accompagnata dalle note avvolgenti della fisarmonica di Alex De Simoni. Musicista valtellinese e insegnante presso la Civica Scuola di Musica della provincia di Sondrio e all'Università Popolare di Lucca, De Simoni ha sempre approfondito il mondo della musica moderna e si è esibito con successo in tutta Italia ed Europa.

 

Dettagli dell'evento:

  • Cosa: "Fiabe integrali – senza zucchero" (anteprima)
  • Dove: Sala del Centro Parrocchiale, Poschiavo
  • Quando: Sabato 23 marzo 2024, ore 20.30
  • Voce narrante: Chiara Balsarini
  • Musiche: Alex De Simoni
  • Ingresso: CHF 15.- (Studenti e apprendisti CHF 10.-, Ingresso libero per i soci Pgi)
  • Prenotazioni e informazioni: valposchiavo@pgi.ch - +41 (0)81 834 63 17

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI