MENU

Festa degli Orti e dei Giardini a Tirano: prima edizione

CULTURA E SPETTACOLO - 15 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/mani terra

Sabato prossimo, gli orti comunali in via Masuccio a Tirano ospiteranno la prima edizione della "Festa degli Orti e dei Giardini", un'occasione promossa dal Comune di Tirano e dall’Assessorato all’Ambiente e alla Sostenibilità per celebrare la coltivazione sostenibile e la condivisione delle conoscenze tra gli appassionati di orti e giardini.

 

L'evento, organizzato con la preziosa collaborazione dei volontari del GAS-Gruppo di Acquisto Solidale di Tirano e della Biblioteca Arcari, si propone di essere una giornata dedicata alla socialità, alla conoscenza e alla pratica del verde urbano. Gli ortisti che gestiscono gli appezzamenti dell'orto comunale parteciperanno attivamente alla manifestazione, offrendo consigli pratici e scambiando semi e piante tra i partecipanti.

 

Programma dell'evento:

  • 10.30 e 15.00: Lezione e realizzazione di compostiere per imparare le tecniche di compostaggio.
  • Durante la giornata: Scambio di semi e piante da orto e da fiore.
  • Dalle 14.30: Collaborazione alla preparazione e semina di uno spazio di orto comune.
  • 15.30: "Libri e letture in carriola", sessione di lettura ad alta voce per bambini curata dalla Biblioteca Arcari.
  • Esposizione di libri sull’orto e il giardinaggio presso la biblioteca.
  • 16.00: Merenda condivisa.

 

Inoltre, durante l'evento verranno presentate nuove iniziative promosse dai Volontari e dalle Volontarie per la cultura, il Garden Club e lo Scaffale di scambio dei semi presso la biblioteca Arcari.

 

L'Assessore all’Ambiente e alla Sostenibilità, Stefano Portovenero, commenta entusiasta: "Siamo lieti di promuovere questa iniziativa negli Orti urbani di via Masuccio, uno spazio che non solo favorisce la produzione locale, ma anche la socialità e la diffusione delle buone pratiche ambientali. Ringrazio tutti i volontari e invitiamo gli appassionati di orti e giardini a partecipare numerosi a questa giornata dedicata alla cura della nostra terra e alla diffusione della cultura del verde."

 

In caso di maltempo, la festa verrà rinviata a sabato 27 aprile.

Per maggiori informazioni, contattare la Biblioteca Arcari Tirano al numero 0342.702572.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI