MENU

Open day per la lotta all'HPV e la salute delle donne

CRONACA - 05 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Tirano

In occasione della Giornata mondiale per la lotta all'HPV (papilloma virus) e in anticipazione all'8 marzo, Giornata internazionale della donna, l'Asst Valtellina e Alto Lario si unisce alla campagna di Regione Lombardia, promuovendo un open day con servizi dedicati alla prevenzione.

 

In programma per sabato 9 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 13, presso diverse sedi aziendali, saranno disponibili screening pap test, screening HPV test, vaccinazioni HPV e screening mammografico, tutti su prenotazione. Questa iniziativa mira a sensibilizzare l'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

 

Il papilloma virus è la più diffusa infezione sessualmente trasmessa in entrambi i sessi e rappresenta la principale causa di cancro della cervice uterina. La sua natura asintomatica nella maggior parte dei casi ritarda la diagnosi, sottolineando l'importanza degli screening e della vaccinazione.

 

Le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni, che non hanno effettuato un HPV test negli ultimi cinque anni, sono invitate a prenotare il test nei Consultori aziendali di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dongo chiamando il numero verde 800.569.300 entro il 9 marzo. Il vaccino per il papilloma virus è accessibile presso i Centri vaccinali, senza necessità di prenotazione, a ragazze e ragazzi non vaccinati, dagli 11 anni fino a 18 per i maschi e dai 26 anni per le femmine.

 

Lo screening pap test è riservato alle donne dai 25 ai 29 anni, non vaccinate per l'HPV, che non hanno eseguito un pap test negli ultimi tre anni. L'accesso è su prenotazione, chiamando il numero verde 800.569.300 presso i Consultori aziendali.

 

Per quanto riguarda lo screening mammografico, dedicato alle donne dai 45 ai 74 anni, è possibile prenotare l'esame presso le Radiologie dei Presidi ospedalieri di Sondrio, Sondalo e Chiavenna. L'accesso è aperto a coloro che non hanno ricevuto l'invito da Ats Montagna, non hanno un appuntamento programmato con il Centro screening di Ats e non hanno effettuato una mammografia nell'ultimo anno (per età comprese tra 45 e 49 anni) o da almeno 24 mesi (per età comprese tra 50 e 74 anni). La prenotazione può essere effettuata tramite il portale regionale: https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/.

 

L'Asst Valtellina e Alto Lario invita tutte le donne a partecipare a questa giornata dedicata alla salute, sottolineando l'importanza della prevenzione e della cura del proprio benessere.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI