MENU

Medicina generale: quattro nuovi tirocinanti per potenziare la sanità locale

CRONACA - 12 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Quattro Nuovi Tirocinanti per Potenziare la Sanità locale

Undici giorni dopo l'inaugurazione ufficiale del triennio del Corso di formazione specifica in Medicina generale presso la sede di Regione Lombardia, ieri, il direttore generale Monica Fumagalli, insieme al direttore sociosanitario Roberta Trapletti e al direttore sanitario Anna Maria Maestroni, ha dato il benvenuto a quattro nuovi tirocinanti iscritti al Polo formativo dell'Asst Valtellina e Alto Lario.

 

L'evento locale si è tenuto ieri pomeriggio nell'aula strategica del Padiglione est del Presidio Ospedaliero di Sondrio, con la presenza della dottoressa Alessandra Rossodivita, referente ospedaliero, e della dottoressa Tiziana Panzera, referente didattico. A partire dall'anno formativo 2023/2024, l'Asst Valtellina e Alto Lario è stato designato Polo formativo locale, assumendo competenze e funzioni relative alla gestione dei medici di assistenza primaria, pediatri di libera scelta e medici di continuità assistenziale, trasferendole dalle Ats alle singole Asst del territorio.

 

Il direttore generale Fumagalli ha accolto i quattro nuovi tirocinanti, tre donne e un uomo, residenti in Alta Valtellina, due a Teglio e nel Morbegnese. Ha sottolineato l'importanza del ruolo dei medici di base come avamposto della sanità sul territorio, i primi a intercettare i bisogni dei cittadini e a fornire risposte immediate. Fumagalli ha augurato ai nuovi partecipanti un percorso formativo soddisfacente e ha espresso fiducia nella loro capacità di svolgere in modo eccellente il fondamentale ruolo a cui sono destinati.

 

Per i prossimi tre anni, i quattro tirocinanti seguiranno le lezioni teoriche e affronteranno il tirocinio presso gli Ospedali locali, i Servizi territoriali e gli studi medici di medicina generale. Il percorso formativo, svolto interamente in provincia di Sondrio, prevede modalità miste per le lezioni, sia in presenza che online, per un totale di 4800 ore.

 

Con l'aggiunta di questi quattro nuovi corsisti, il Polo Valtellina conta ora complessivamente 17 medici di medicina generale iscritti, la maggior parte dei quali già operativi nelle diverse zone del territorio, in conformità con la normativa vigente che consente l'inserimento in organico a partire dall'iscrizione. Nel dettaglio, cinque tirocinanti nel triennio 2020/2023, due nel 2021/2024, sei nel 2022/2025 e quattro per il corso inaugurato ieri.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI