MENU

Giovani, aprite le finestre a un nuovo sole

CRONACA - 05 02 2024 - Ezio (Méngu)

CONDIVIDI

/La forza della natura: sole, acqua e… gioventù
La forza della natura: sole, acqua e… gioventù (foto Méngu)

O Tirano sei bella, ma di gente assai muta,

solo s’ alza qualche belato di capra sparuta,

dov’è il popolo fiero del tempo che fu?

dov’è la gente che innalzava voce e virtù?

 

 

Ottima, intelligente e di successo è stata l’iniziativa del dott. Marco Travaglia di creare un giornale on-line Intorno – Tirano al servizio dei cittadini. Il giornale in questi anni di attività ha guadagnato consensi sul nostro territorio per la capacità di dar spazio e voce libera. 

Il giornale ci dà impulso, volontà, modo di comunicare il nostro pensiero, giusto o sbagliato che sia, in modo civile, corretto e chi legge anche di commentarli.  

 

Il pensiero cardine che ci deve dominare in questi tempi di prossime elezioni potrebbe essere tradotto con questa espressione:  Giovani, aprite le finestre a un nuovo sole".

 

Allora come non approfittare di questa “ mano santa “ che ci porge il giornale on- line Intorno Tirano ? Spero che molti giovani cittadini tiranesi e anche non tiranesi si facciano sentire con le loro idee e lo facciano scrivendo su questo giornale i loro punti di vista, i loro progetti, le loro esperienze di vita per una città sempre migliore, laboriosa, ricca e accogliente.

 

Lo dico non con un fine puntuale a scopi elettorali ma per far capire alla gioventù di riscoprire quel fervore  che a volte sembra assopito per il nostro territorio e poter togliere spazio ad una cultura dell’effimero e dell’immediato.

 

Giovani, bramate tutto ciò che il nostro paese può dare di bello sulla natura, sulle tradizioni, sulla dolcezza del paesaggio, sul lavoro, sulla nostra lealtà di montanari, gente di pensiero e d’arte “antica “ forse più di tanti cattedratici.

 

Paragonerei la nostra Tirano come una mano dove il palmo è il centro, le dita sono Madonna di Tirano, Roncaiola, Baruffini, Cologna e … tutti i nostri alpeggi. Il palmo non può far nulla senza le dita. Una mano sana deve coordinare il movimento delle cinque dita in modo organico e intelligente per stringere in pugno il successo e il benessere di tutti.

 

E’ onesto dire che in questi ultimi decenni le varie Amministrazioni di Tirano hanno lavorato sovente nella giusta direzione. La città è diventata bella e turistica e ciò che è  stato fatto bene è sotto gli occhi di tutti, ma occorre continuare. Non è utopia credere nei giovani e allora si facciano avanti con proposte e idee.  Giovani non abbiate paura, d’ esporre il vostro onesto e sereno pensiero, non temete le critiche, anzi raccogliete il “ seme “ positivo in esse contenute. Vi accorgerete, parlando insieme con coloro che vi hanno guidato fino ad ora, che loro hanno rotto la “ manopola del gas “  e per non rischiare di andare a cento all’ora,  ora vanno avanti quasi indietro. Così non va bene perché la Vita è un rischio, ma coloro che non rischiano fanno poco o nulla di buono nella Vita.

 

Ezio (Méngu)

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI