MENU

400 "Scatole di Natale" nel mandamento: un dono condiviso

CRONACA - 01 01 2022 - Caritas Tirano

CONDIVIDI

/"Scatole di Natale" caritas tirano

Il Centro di Ascolto Caritas dei vicariati di Grosio e Tirano, in collaborazione con la libreria Tiralistori e la cooperativa Forme, ha proposto anche quest’anno l'iniziativa “Scatole di Natale”, raccolta di doni per le persone più fragili delle nostre comunità.

 

Quest’anno la proposta è stata formulata all’insegna del “meno, meglio, a ciascuno". La donazione della scatola è stata maggiormente personalizzata e curata attraverso un contatto diretto con le persone che si sono rese disponibili a donare.

 

All'iniziativa hanno collaborato l’oratorio di Tirano, l’Ufficio di Piano, Thomas, Elvira, Francesco, Monica e Adrian con le loro educatrici Joelle e Katia, , l’assessore del comune di Tirano Doriana Natta che ha tenuto i contatti con la comunità il Gabbiano, l’associazione Fiori di Sparta, gli operatori del servizio psichiatrico di Tirano e del reparto di tisiologia dell’ospedale Morelli, gli operatori delle cooperative Intrecci e Altra Via.

 

La presidente dell'associazione Fiori di Sparta, Elisa Frezzotti, così ha scritto al termine della consegna delle scatole di Natale ai propri ragazzi: “Quando i volontari della Caritas hanno chiesto un mio parere rispetto al raggiungere, quest'anno, anche gli utenti di Fiori di Sparta attraverso l’iniziativa Scatole di Natale 2021 ho subito pensato fosse una buona idea. Ed effettivamente l'esito di questo scambio di auguri solidale all'interno della nostra Associazione è stato di grande successo, sia perché ricevere un dono è sempre cosa gradita, sia perché ha permesso il coinvolgimento nella consegna delle scatole anche di giovanissimi volontari, che grazie alla guida di un elfo con più lunga esperienza hanno recapitato i doni ai nostri ragazzi e ragazze. Osservare lo stupore delle famiglie nel non sapere chi avesse confezionato il regalo, vedere la sorpresa negli occhi di chi ha ricevuto, essersi potuti scambiare un Buon Natale sulla soglia di casa sono stati gesti che ci hanno arricchito, forse perché ad oggi non così scontati. Per cui un sentitissimo GRAZIE al Centro d'ascolto di Tirano, alla Cooperativa sociale Forme e agli altri enti che quest'anno hanno pensato di coinvolgerci in questa iniziativa e non ultimo a tutti i cittadini che hanno accettato di partecipare mettendo a disposizione tempo e risorse e attivandosi in un efficientissimo lavoro di rete natalizio!”.

 

Alle parole della responsabile di Fiori di Sparta si collegano anche quelle scritte dagli operatori dell'ambulatorio psichiatrico di Tirano: “Desideriamo ringraziare sentitamente chi ha promosso e fattivamente costruito le "Scatole di Natale 2021".

Distribuendole abbiamo scoperto e ricevuto tanti sguardi:

sguardi sorpresi di chi ha ricevuto un Dono pensato per lui.

sguardi emozionati nello scartare scatole eleganti con biglietti di auguri sinceri.

sguardi contenti di ricevere un Dono da qualcuno che ha desiderato condividere il Natale.

sguardi commossi per la dimostrazione di affetto e vicinanza.

Nel ringraziare tutti e ognuno… vorremmo fare tornare a voi questi sguardi di sorpresa e gratitudine!”.

 

Le scatole di Natale hanno raggiunto più di 400 persone del mandamento, belli e ricchi i pacchi ricevuti e distribuiti, importante ciascun incontro che la consegna delle scatole di Natale ha permesso. E allora grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI