MENU

"Sold Out" al Cinema Excelsior di Sondrio: Una serata con Deborah Compagnoni ed Eraldo Meraldi

SPORT E TEMPO LIBERO - 13 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Serata con Deborah Compagnoni ed Eraldo Meraldi
Photo Credit: Luca Gianatti

Una serata memorabile si è svolta al cinema Excelsior di Sondrio martedì 9 aprile 2024, durante un evento di grande successo volto a sensibilizzare gli appassionati di montagna sulla sicurezza in ambiente alpino. L'incontro, dal titolo "Vivere l'Essenza delle Montagne", è stato organizzato magistralmente da Silvio Mevio in collaborazione con Maurizio Gianola, Presidente del C.R.A.S. (Centro di Ricerca e Animazione Sociale) di Sondrio, con il patrocinio della sezione valtellinese del Club Alpino Italiano e della Fondazione Luigi Bombardieri di Sondrio.

 

Deborah Compagnoni è salita per prima sul palco, raccontando la sua profonda connessione con le montagne. Ha ripercorso la sua storia, partendo da quando era bambina e sciava nella regione della Valfurva con i genitori Adele e Giorgio, fino a diventare una campionessa planetaria dello sci alpino, conquistando numerosi titoli olimpici, mondiali e di Coppa del Mondo. Compagnoni ha poi parlato della sua attuale passione per lo sci-alpinismo e l'arrampicata, evidenziando un approccio più lento e intimo verso le montagne.

 

Eraldo Meraldi, celebre guida alpina, videomaker e esperto di sicurezza in montagna, ha coinvolto il pubblico con una coinvolgente presentazione sull'educazione al rischio valanghe. Meraldi ha sottolineato l'importanza di comprendere le condizioni del manto nevoso e di seguire con attenzione le previsioni valanghe, pratiche essenziali per chiunque si avventuri in montagna.

 

La serata ha incluso la proiezione in anteprima del nuovo film di Meraldi, con immagini inedite di Deborah Compagnoni che mostrano il suo passaggio dall'ambiente competitivo dello sci alpino a quello più contemplativo dello sci-alpinismo e dell'arrampicata.

 

L'evento ha visto la partecipazione di numerosi appassionati di montagna, tra cui Maurizio Folini, Michele Barbero, Gianluca "Rampikino" Maspes, Camillo Della Vedova, Gianpietro Scherini, Valerio Rebai e Ivan Murada, riunendo una comunità unita dalla passione per le montagne.

 

La serata si è conclusa con un appello a riscoprire la piena bellezza e integrità delle montagne, ponendo sempre al primo posto la sicurezza, un messaggio che ha profondamente colpito tutti coloro che amano queste meravigliose terre alpine.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI