MENU

Scacchi a Livigno: Alberto Pomaro si conferma campione alla Smatotéda

SPORT E TEMPO LIBERO - 21 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Premiazioni classifica assoluta. Da sinistra: Lino Castellani, Alberto Pomaro, Roberto Sironi, Dario Pedrana, Leo Leoni, dottor Ceresa.
Premiazioni classifica assoluta. Da sinistra: Lino Castellani, Alberto Pomaro, Roberto Sironi, Dario Pedrana, Leo Leoni, dottor Ceresa. - Foto di Michele Blonna

Nella fresca giornata di domenica 15 ottobre 2023, Livigno ha dato il benvenuto alla 26a edizione della Smatotéda, un evento che va oltre il semplice scacchiere, fungendo anche da Campionato Lampo per la Provincia di Sondrio.

 

Sotto la direzione attenta del maestro Leo Leoni, ben 42 scacchisti provenienti da varie località si sono riuniti presso il Bistrot del Centro Aquagranda, situato in prossimità del lago, per una sfida ad alto livello composta da ben 14 turni.

 

In questa edizione, non hanno partecipato Marina e Sabino Brunello, illustri vincitori delle edizioni passate. Al loro posto, si sono sfidati i campioni in carica Michele Blonna da Roma, Roberto Sironi da Lecco, Alberto Pomaro da Padova, insieme agli sfidanti Marco Rocca dalla Valcamonica, Almir Tahiraj da Lecco e il livignasco Dario Pedrana.

 

A metà giornata, giocatori e accompagnatori hanno potuto godere di un meritato ristoro presso il Bistrot del centro benessere. In un gesto di omaggio all'evento, i piatti e i prodotti tipici locali sono stati rinominati con i nomi dei vari pezzi scacchistici: dall'antipasto del Re, ai malfatti della Torre, alle tagliatelle della Regina e al Dessert del Cavallo.

 

La competizione è stata caratterizzata da continui colpi di scena e sorprese in classifica, mantenendo il pubblico con il fiato sospeso fino alla fine. Alla fine, il Maestro Fide Alberto Pomaro, già vincitore nel 2022, ha confermato la sua supremazia nella classifica assoluta, seguito da Roberto Sironi e Dario Pedrana. Quest'ultimo si è aggiudicato il prestigioso titolo di Campione Provinciale Lampo Memorial Amos Cusini.

 

Nella categoria femminile, il titolo è andato a Giulia Rodigari, mentre il giovane Alessandro Gianatti si è piazzato al primo posto nell'Under 16, in memoria di Ennio Manoni.

 

Il prestigioso Trofeo a squadre è stato conquistato dal Circolo Amos Cusini di Livigno, capitanato dalla guardia di finanza Alberto Pomaro.

 

Il presidente del Circolo Amos Cusini, il dottor Ceresa, ha espresso la sua gratitudine a tutti i partecipanti, ai sostenitori del circolo che hanno contribuito con numerosi premi, ai consiglieri del circolo e alla famiglia di Amos Cusini, che ha sostenuto il circolo nel corso degli anni. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Bistrot di Aquagranda per l'ospitalità offerta.

 

Nonostante la conclusione della 26a edizione, il Circolo Scacchistico non si ferma qui, e gli appassionati possono trovare ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle prossime iniziative sulla pagina Facebook del circolo: https://www.facebook.com/livignochess.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI