MENU

Arrivo ministro Istruzione: presidio di "Difendiamo i nostri figli"

SCUOLA - 07 06 2017 - Comitato Difendiamo i nostri figli - Sondrio

CONDIVIDI

/Valeria Fedeli
Foto di Francesco Pierantoni (cc 2.0)

Il Comitato Difendiamo i Nostri Figli di Sondrio terrà domani, a Sondrio, un presidio nelle vicinanze dell’auditorium dell’Istituto Comprensivo "Paesi Retici" in occasione dell’incontro pubblico con il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

 

Il presidio è stato indetto per sollecitare il ministro a costituire un tavolo comune per la scrittura delle linee guida del comma 16 dell’articolo 1 della legge 107, quella della cosiddetta “Buona scuola”, che consenta alle famiglie italiane di riaffermare i seguenti punti:

  1. Riconoscimento e garanzia concreta del diritto di scelta e del ruolo primario dei genitori su progetti scolastici quando si affrontano temi delicati e sensibili, come l’educazione all’affettività e alla sessualità.
  2. Consenso informato preventivo in cui i genitori esprimono il loro assenso / dissenso su questi progetti educativi anche se affrontati in orario curricolare.
  3. Previsione di attività alternative per chi non partecipa ai suddetti progetti, nel rispetto del diritto allo studio di ogni studente.
  4. “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”: solo questo è il terreno su cui costruire una sana educazione civica di contrasto ad ogni forma di discriminazione, violenza e bullismo, senza evocare categorie di “Identità ed orientamento di genere” che la Costituzione non cita e la cultura del popolo italiano non prevede. Così si contrasta concretamente con chiarezza e senza ambiguità la “Teoria Gender”.

 

Il Comitato Difendiamo i Nostri Figli ribadisce che il patto di corresponsabilità scuola - famiglia esige il dovere delle istituzioni di ascoltare i genitori e di decidere insieme, per il bene delle future generazioni e dell’intera società.

 

Comitato Difendiamo i nostri figli - Sondrio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI