MENU
/macchina scrivere

Tirano, elezioni 2019: si preannuncia una corsa a tre

ECONOMIA E POLITICA - 13 03 2019 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/municipio

Tra il 15 aprile e il 15 giugno (la data non è ancora stata ufficializzata), anche Tirano sarà interessata dalle elezioni comunali.  Così come accaduto nel 2014, probabilmente saranno tre le liste a scendere in campo. Una sarà sicuramente composta dal gruppo degli attuali amministratori (Rinnova Tirano). Sul nome del candidato sindaco non ci sono attualmente conferme. Lo stesso primo cittadino, Franco Spada, oltre ad aver assicurato che verrà presentata una lista del gruppo, in continuità con l’attuale, ha ammesso che il candidato Sindaco non è stato ancora individuato. Se si tratti di un normale esercizio democratico oppure di disaccordi interni, per ora, non è dato sapere. Spada,  infatti, non ha voluto aggiungere altro.

 

La seconda lista vedrebbe il ricongiungimento, sotto un'unica bandiera, delle due attuali opposizioni, capeggiate da Sergio Mascioni (Progetto per Tirano) e Gianmartino Della Vedova (Tirano Radici e Futuro). Lo strappo, avvenuto cinque anni or sono, parrebbe essersi ricomposto negli ultimi mesi grazie all'individuazione di un leader comune, il redivivo Pietro Del Simone.

 

L'attuale capogruppo di Progetto per Tirano non conferma le voci sul candidato unico, anche se ammette che si sta lavorando "con le altre minoranze per un progetto che è stato condiviso anche negli anni passati, con l'intento di trovare energie e sinergie nuove". Nuovi candidati, dunque, sarebbero attesi, alcuni dei quali potrebbero essere gli stessi che hanno composto le due liste delle minoranze nelle passate elezioni (si parla, per esempio, dell'organizzatore del Palio di Tirano, Danilo Del Simone).

 

La terza lista che dovrebbe presentarsi alle urne è quella capeggiata da Rosanna Fiorina (che al momento non ha voluto rispondere alle nostre domande), in quella che qualcuno vede come la ricomposizione della vecchia Pro Loco di Tirano, dimessasi in blocco lo scorso 1° ottobre. Al suo fianco, infatti, dovrebbe schierarsi Pierluigi Capelli, ex presidente; non, invece, come alcuni sostengono, Antonio Muraca, ex gestore legale dell'associazione, sostenitore ma impossibilitato a scendere in campo per motivi lavorativi.

 

Benché alcune voci insistano sulla partecipazioni alle elezioni di Marco Tomasi, ex consigliere di minoranza nella legislatura 2010-2014, lo stesso interessato ha dichiarato che, "per il momento", non ci sono impegni in tal senso. Verso la fine di marzo, inizio aprile, visto l'avvicinarsi del termine dell'inoltro delle liste, le carte dovranno comunque essere messe in tavola. I giochi, al momento, non sono ancora chiusi.

 

Marco Travaglia

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI