MENU

Sovracanoni arretrati, in arrivo altri 6 milioni

ECONOMIA E POLITICA - 23 06 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/bim, carla cioccarelli

Nei giorni scorsi, il Consorzio Bim ha incassato oltre 6 milioni di euro di sovracanoni arretrati dal 2013 ad oggi per l’impianto di Monastero di Enel Produzione spa.

 

Per detto impianto ubicato al di sotto dei 500 mt sul livello del mare, quota di perimetrazione del Consorzio BIM dell’Adda, Enel Produzione riconosceva solo la quota di potenza relativa all’acqua scaricata dalla centrale di Ardenno. Con il comma 137 della legge finanziaria 228/2012 per i Comuni già compresi nel bacino imbrifero la perimetrazione del BIM veniva estesa a tutto il territorio comunale. Quindi per tale impianto doveva essere versata tutta la potenza nominale di concessione.

 

Enel Produzione, a seguito del puntuale ed incisivo intervento del BIM, ha riconosciuto allo stesso tutti i canoni arretrati dal 2013 ed i relativi interessi nella misura massima, evitando ulteriori procedimenti giudiziari.

 

“Il nostro impegno è massimo nel reperimento di nuove risorse, soprattutto in un periodo che si caratterizza per il progressivo aumento delle necessità dei Comuni ormai lasciati soli dallo Stato – spiega la presidente Carla Cioccarelli -. Grazie all’impegno del Comitato Esecutivo, alla professionalità dei nostri tecnici e alle competenze della struttura del BIM, è stato possibile introitare una somma così ingente che si intende utilizzare per colmare alcuni tagli nel bilancio appena approvato che abbiamo dovuto effettuare, nostro malgrado, per mancanza di fondi, primo fra tutti la spesa per il sociale che alla luce dei nuovi introiti potrà sicuramente essere integrata o addirittura aumentata".

 

"A breve – continua la presidente – convocheremo un’assemblea per la variazione di bilancio, non prima aver concordato a livello istituzionale le varie urgenze e necessità del territorio. Saranno poi i Sindaci, come sempre, a determinare in Assemblea come utilizzare queste ulteriori risorse”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI