MENU

Presentato il nuovo blog realizzato da Valtellina Turismo

ECONOMIA E POLITICA - 14 03 2018 - Valtellina Turismo

CONDIVIDI

/blog amo la valtellina

Raccontare la Valtellina raggiungendo il maggior numero di utenti possibile, grazie a un nuovo blog. Con un’immagine, un testo breve, un racconto. L’obiettivo è incuriosire, catturare l’attenzione e invogliare i potenziali turisti a visitare la nostra destinazione.

 

#AmolaValtellina, il blog realizzato da Valtellina Turismo, nasce come un diario di viaggio in progress, arricchito costantemente grazie all’apporto di blogger e ambassador, che condividono le loro esperienze vissute nella nostra Valle. Al suo primo debutto in occasione dell’edizione 2017 dell’Artigiano in fiera (il blog è online dal 2 dicembre), #AmolaValtellina è stato illustrato nella mattinata di oggi, mercoledì 14 marzo, nella conferenza stampa che si è tenuta su iniziativa di Valtellina Turismo nella sede di Sondrio dell’Unione del Commercio e del Turismo.

 

Quattro le aree tematiche in cui è suddiviso il blog: benessere, cultura, natura/sport ed enogastronomia. Un cuore che batte è il logo scelto per #AmolaValtellina, un simbolo che racchiude al suo interno tante emozioni da vivere in molteplici sfaccettature: consigli, spunti di viaggio, itinerari immersi nella natura, attività da praticare, esperienze culturali, tradizioni, sapori e molto altro. La cifra stilistica di testi e interventi è quella tipica dei social, informale e adatta a instillare curiosità e a suscitare emozioni.

 

In particolare, un ruolo di rilievo spetta alla figura dell’ambassador, rappresentato da persone che vivono in Valtellina e Valchiavenna, siano esse operatori (ristoratori, albergatori, noleggiatori di bike, guide turistiche ecc.) che intendano dare visibilità alla propria attività, o semplici cittadini desiderosi di illustrare ciò che più amano della loro terra. In entrambi i casi il comune denominatore delle narrazioni dovrà essere il senso di appartenenza, il legame identitario con il territorio.

 

All’ambassador, dunque, l’importante ruolo di offrire contributi inediti, comunicando bellezze e ‘segreti’ della provincia di Sondrio, esperienze rese ancora più autentiche e particolari dalla voce di chi vive in Valtellina e Valchiavenna e ne conosce tutte le peculiarità e le meraviglie, persino quelle più nascoste o magari tralasciate dalla comunicazione istituzionale. In un’apposita sezione di #AmolaValtellina sono riportate tutte le indicazioni su come diventare ambassador e far pervenire i propri contenuti, che, una volta vagliati da Valtellina Turismo, verranno pubblicati (il blog ospita a titolo completamente gratuito testi e foto degli ambassador, siano essi operatori o semplici cittadini, e, allo stesso modo, non pubblica contenuti dietro compenso). Per incentivare la partecipazione, verranno lanciate sui social delle call di invito a scrivere mirate, suddivise per singole categorie e riproposte periodicamente.

 

«Il nuovo blog – afferma Barbara Zulian presidente di Valtellina Turismo – completa la nostra presenza massiccia e diversificata sul web e sui social, da Twitter a Instagram. È aperto a tutti gli appassionati dei viaggi alla scoperta delle meraviglie della Valtellina e vuole essere da un lato uno strumento di promozione duratura per la nostra destinazione, dall’altro un valido punto di riferimento e di interazione per i lettori».

 

Tutti i valtellinesi e valchiavennaschi interessati sono dunque invitati a raccontare le particolarità del nostro territorio e a diventare ambassador di #AmolaValtellina.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI