MENU

Patrimonio culturale condiviso tra Valtellina e Valposchiavo: si conclude ConValoRe

ECONOMIA E POLITICA - 02 11 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/trenino rosso

Con il termine del 2023, giunge alla sua conclusione il progetto Interreg Italia-Svizzera ConValoRe, un'importante iniziativa finalizzata a conservare e valorizzare il patrimonio culturale condiviso tra Valtellina e Valposchiavo. Questo progetto ha rappresentato un passo significativo nella collaborazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera per preservare e promuovere il ricco patrimonio culturale e paesaggistico di questa regione alpina.

 

L'evento finale del progetto ConValoRe si terrà mercoledì 15 novembre 2023, alle ore 15:30, presso la Casa Besta di Brusio, Svizzera. Durante questa occasione, verranno presentati i risultati e le azioni intraprese nell'ambito del progetto, che mira a migliorare la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico condiviso, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile in questa zona alpina transfrontaliera.

 

Le autorità locali, tra cui il Sindaco di Brusio Arturo Plozza e il Sindaco di Tirano Franco Spada, parteciperanno all'evento insieme all'Assessora alla Cultura e allo Sviluppo turistico del Comune di Tirano, Sonia Bombardieri, e il Sindaco di Sernio, Severino Bongiolatti.

 

L'Architetto Evaristo Zanolari relazionerà sugli interventi di conservazione programmata condotti nel xenodochio di San Romerio, nella chiesa di San Vittore e a Casa Semadeni. Valentina Balconi, della Direzione Regionale Musei Lombardia, condividerà i dettagli dei lavori di restauro condotti nel cortile interno di Palazzo Besta di Teglio. La Professoressa Elisabetta Rosina del Politecnico di Milano illustrerà gli interventi di conservazione programmata, formazione superiore e il workshop internazionale organizzato a Tirano in collaborazione con università americane.

 

Kaspar Howald, Direttore di Valposchiavo Turismo, presenterà il nuovo concept per il sentiero n.33, un percorso pedonale con aree di sosta lungo il tragitto del Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio UNESCO, sviluppato in collaborazione con Roman Cathomas, Responsabile progetti per la Società Patrimonio mondiale delle Ferrovie Retiche.

L'incontro sarà moderato da Chiara Del Curto, Responsabile della comunicazione di ConValoRe.

 

In chiusura dell'evento, Francesco Vassella, Direttore della Regione Bernina, discuterà della recente costituzione della Fondazione San Romerio, un traguardo significativo per la preservazione e la valorizzazione di questo luogo, simbolo della collaborazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera. Inoltre, presenterà in anteprima le nuove proposte di sviluppo per Valtellina e Valposchiavo, che completeranno quanto già avviato con il progetto ConValoRe.

 

Il progetto ConValoRe invita tutti i partecipanti all'incontro a unirsi al rinfresco che si terrà a conclusione dei lavori, per celebrare il successo di questa collaborazione transfrontaliera nel preservare e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico di Valtellina e Valposchiavo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI