MENU

Avviato l'iter per la tangenzialina di Isolaccia

ECONOMIA E POLITICA - 29 05 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/tangenzialina di Isolaccia

Via Presura ad Isolaccia è stata temporaneamente chiusa al fine di consentire i sondaggi geologici necessari per la redazione del progetto preliminare relativo alla tangenzialina del paese, uno degli interventi sovvenzionati con i fondi stanziati per le Olimpiadi invernali del 2026.

 

Al momento il finanziamento previsto da parte di Regione Lombardia per realizzare l'opera ammonta a 3,5 milioni di euro. Questo stanziamento risale al 2021, cioè prima dell’aumento dei prezzi delle materie prime che ha coinvolto tutto il settore edilizio. Tra il 2022 e il 2023 i progettisti hanno delineato tre diverse bozze progettuali di fattibilità che sono state sottoposte all’attenzione della Soprintendenza archeologia delle belle arti e paesaggio, incaricata di esprimere un parere vincolante sui lavori in programma.

 

Gli incontri con il soprintendente e i suoi collaboratori hanno permesso di individuare la migliore soluzione sotto il profilo paesaggistico. Una volta ottenuto tale giudizio è però apparso evidente che la soluzione individuata non è più sostenibile economicamente, dato il rialzo dei costi.

 

L’amministrazione comunale di Valdidentro ha perciò intrapreso un costante rapporto con la Regione Lombardia in modo da riuscire ad ottenere le risorse supplementari, da cui è scaturita una disponibilità di massima ad incrementare il finanziamento dell’opera che consentirà un doppio senso di marcia.

 

La situazione odierna implica un approfondimento degli aspetti tecnici del progetto preliminare, come appunto i sondaggi geologici, e la conferma dei contributi finanziari occorrenti alla sua approvazione. Pertanto l’opera di fatto non è in fase di realizzazione e la sua definizione preliminare, da condividere pubblicamente, per ora non è stata stabilita.

 

L'obiettivo rimane quello di spostare il traffico in direzione di Livigno dalla piazza principale di Isolaccia senza invadere le aree agricole.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI