MENU

Volontari per la cultura è anche online

CULTURA E SPETTACOLO - 21 01 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Volontari per la cultura

Tra le novità dell’edizione 2016-2017, un sito fresco e agile, tutto dedicato al programma di volontariato culturale dei musei e delle biblioteche della provincia di Sondrio. Basta un solo click per conoscere ogni dettaglio e sapere come partecipare.

 

Il programma di volontariato culturale dei musei e delle biblioteche della provincia di Sondrio, giunto quest’anno alla quinta edizione, è ora illustrato in tutti i suoi dettagli in un nuovo e ricco sito web. Basta digitare www.volontariperlacultura.it per entrare nel mondo delle biblioteche e dei musei che partecipano, per conoscere attraverso le varie sezioni l’idea da cui nasce l’iniziativa, le attività proposte, i visi e le opinioni delle persone che hanno partecipato e, perché no, diventare uno di loro.

L’idea. E’ ciò che ha permesso al progetto di nascere e di crescere: una cultura partecipata, capace di diffondere la ricchezza che nasce dall’incontro tra le biblioteche, i musei e le loro comunità.

 

Le attività proposte. Sono davvero tante e spaziano dal mondo dei bambini e dei ragazzi (letture animate, laboratori creativi, aiuto nel doposcuola, …) a quello dell’arte, della cultura e della creatività (organizzazione di visite guidate, conversazioni in lingua straniera, corsi di giardinaggio, …).

 

I volontari. Chi sono? Che cosa pensano? Perché dedicano il loro tempo alla cultura? Le persone che appaiono nelle immagini della campagna sono volontari reali, che hanno prestato con generosità e ironia i loro visi diventando testimonial di una cultura intesa non

 

Le pagine web si presentano con un design intuitivo che rispecchia la grafica del programma e prestano grande attenzione alla qualità delle immagini. Il sito è caratterizzato da una struttura snella e dalla capacità di adattarsi automaticamente al tipo di dispositivo da cui si consulta: smartphone, tablet o tradizionale schermo del pc.

 

Volontari e cultura sono i punti di forza di un progetto che, partito sperimentalmente nel 2012, oggi si può dichiarare riuscito, coi suoi oltre 250 volontari attivi e l’importante riconoscimento ricevuto da Fondazione Cariplo sul bando “Protagonismo culturale dei cittadini”, che ha reso possibile anche la realizzazione del nuovo sito. L’invito, dunque, è quello di visitarlo per iniziare a conoscere questo programma innovativo in tutta la sua ricchezza: molte attività sono ancora in cerca di volontari ed è ancora possibile partecipare.

 

Info

Come partecipare in qualità di volontario:

compilando il modulo online www.volontariperlacultura.it/partecipa
scaricando il pdf del modulo e inviandolo a partecipa@volontariperlacultura.it oppure al fax 0342 531 327
telefonando al Servizio Cultura della Provincia: 0342 531 316 – 0342 531 231.
 

Partecipano all’edizione 2016/2017 di “Volontari per la cultura”:

il MUS! Museo di Livigno e Trepalle, il Museo Vallivo Valfurva, il Museo civico di Bormio, il Museo dei Sanatori di Sondalo e il Museo civico di Storia naturale di Morbegno;
le biblioteche di Valfurva, Valdisotto, Valdidentro, Bormio, Sondalo, Tirano, Ponte in Valtellina, Piateda, Montagna in Valtellina, Albosaggia, Sondrio, Caspoggio, Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Berbenno di Valtellina, Fusine, Ardenno, Talamona, Morbegno, Delebio, Dubino e Chiavenna.
Aderiscono:

Comune di Albosaggia
Comune di Ardenno
Comune di Berbenno di Valtellina
Comune di Bormio
Comune di Delebio
Comune di Dubino
Comune di Fusine
Comune di Montagna in Valtellina
Comune di Livigno
Comune di Morbegno
Comune di Piateda
Comune di Ponte in Valtellina
Comune di Sondalo
Comune di Sondrio
Comune di Talamona
Comune di Tirano
Comune di Valdidentro
Comune di Valdisotto
Comune di Valfurva
Comunità Montana della Valchiavenna
Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco
Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell’Alto Lario

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI