MENU

sConfini: al via la terza edizione del Festival culturale transfrontaliero

CULTURA E SPETTACOLO - 09 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/tell

Arriva alla terza edizione il Festival del Contrabbando Culturale “sConfini” organizzato congiuntamente fra Tirano e Valposchiavo. Il programma 2024 avrà inizio sabato 13 aprile e si concluderà domenica 5 maggio per due settimane ricche di eventi.

 

Il ricco calendario di appuntamenti che si snodano tra la Valtellina e la Valposchiavo si propone di riportare alla memoria, rivisitare e valorizzare anche dal punto di vista turistico il tema del contrabbando, che partendo da una prospettiva storica, amplia il senso semantico del contrabbando e lo interpreta come scambio culturale fra le due comunità confinanti. Molti gli appuntamenti in programma, dalle passeggiate sugli antichi sentieri del contrabbando, alle degustazioni di caffè, presentazioni letterarie, spettacoli di teatro e danza, concerti che si terranno a Tirano, Brusio, Poschiavo.

 

L’apertura sarà a Tirano sabato 13 aprile con il dramma teatrale più famoso di Friedrich Schiller “Guglielmo Tell – L’Eroe più appassionato delle Alpi”, portato in scena dalla compagnia teatrale La Lezione, con la regia di Nicoletta Fiumara. Un dramma che narra le vicende del più leggendario eroe svizzero, che dopo essere stato costretto a colpire una mela posta sulla testa di suo figlio con il suo arco e le sue frecce, ha guidato la rivolta del popolo elvetico contro la dominazione straniera. Portata a termine da Friedrich Schiller nel 1804, anno dell’incoronazione di Napoleone a imperatore, Guglielmo Tell è l’ultima opera dell’autore, che trasmuta il protagonista da simbolo di libertà contro i tiranni a eroe romantico, che rappresenta la comunione tra i cittadini che si uniscono nella lotta per conquistare e mantenere la pace. Schiller mette in scena uno spettacolo di grande efficacia teatrale, in cui l’eroe non è incarnato solo in Tell, ma in una moltitudine di personaggi vivi e frementi che si riversano sul palco fra grandi macchine sceniche, sorprendenti effetti di luce, musiche, sfondi sensazionali, in una sorta di Kolossal ante litteram.

 

“Il contrabbando, con le sue motivazioni e contraddizioni, è ormai un elemento identitario della storia recente di Tirano e della Valposchiavo. Una pratica che ha evidenziato l’osmosi fra i due territori, oltre e attraverso la frontiera che li divide” dichiara l’Assessora alla Cultura Sonia Bombardieri “Oggi, con i partner svizzeri, abbiamo voluto interpretare il contrabbando come scambio culturale in un programma condiviso che mette in contatto le nostre due comunità scoprendo vicende storiche e racconti che sono parte delle nostre radici e valorizzando storia e territorio”.

 

Lo spettacolo va in scena all’Auditorium Trombini alle ore 21.00 - ingresso libero.

Tutti i dettagli del programma si trovano online: www.s-confini.eu.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI