MENU

Sacro: gran finale di Note Magiche in Valdidentro

CULTURA E SPETTACOLO - 27 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Sacro: gran finale di Note Magiche in Valdidentro

Sabato 1 giugno, alle ore 21.00, presso la Chiesa di Premadio, si terrà l'ultimo attesissimo appuntamento della rassegna "Note magiche in Valdidentro". La serata di chiusura sarà impreziosita dallo spettacolo "Sacro", un emozionante progetto artistico della Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, che vedrà la partecipazione di Beatrice Marozza al violino e Antonio Amadei al violoncello.

 

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco di Valdidentro, in collaborazione con l’associazione musicale LeAltreNote, la rassegna "Note magiche in Valdidentro" ha offerto al pubblico una serie di spettacoli-concerto di grande qualità. Lo spettacolo "Sacro" rappresenta il culmine di questa iniziativa culturale, frutto di una profonda ricerca artistica che combina danza contemporanea e musica sacra in un dialogo creativo e sorprendente.

 

La Compagnia Artemis Danza, guidata da Monica Casadei, è nota per il suo approccio innovativo alla danza contemporanea, che fonde elementi della danza tradizionale con suggestioni etniche di diverse culture. Le numerose creazioni di Monica Casadei spaziano da spettacoli teatrali a opere liriche, promuovendo anche il lavoro di giovani autori attraverso diverse iniziative formative.

 

Ideato in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura, "Sacro" è una performance che si presenta come una preghiera collettiva, universale e senza tempo, esplorando vari aspetti della spiritualità umana. I danzatori, abbandonando le loro individualità, diventano parte di un coro unico, creando onde sonore che vibrano all'unisono o si intrecciano in una complessa polifonia.

 

La parte musicale dello spettacolo, affidata alla maestria di Beatrice Marozza e Antonio Amadei, comprende una selezione di celebri composizioni del repertorio sacro. Il programma musicale inizia con il "Domine Deus" di Antonio Vivaldi e include estratti dalla "Passione di Giovanni" di Johann Sebastian Bach, dalla "Messa da Requiem" di Gaetano Donizetti, oltre a brani come l'"Ave Maria" di Bach, "La Vergine degli Angeli" e il "Te Deum" di Giuseppe Verdi, per concludersi con il celeberrimo "Canone" di Johann Pachelbel.

 

L’evento, ad ingresso libero e senza necessità di prenotazione, offre un'opportunità unica per il pubblico di immergersi in un viaggio emozionante e riflessivo, attraverso la fusione di danza e musica in una serata di coinvolgente e suggestiva contaminazione culturale.

 

Informazioni sull'evento:

  • Data e Ora: Sabato 1 giugno, ore 21.00
  • Luogo: Valdidentro, Chiesa di Premadio
  • Spettacolo: "Sacro"
  • Compagnia: Artemis Danza di Monica Casadei
  • Musicisti: Beatrice Marozza (violino), Antonio Amadei (violoncello)
  • Ingresso: Libero fino ad esaurimento posti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI