MENU

Lo sapevate che? La vera testimone delle 'Indagini imperfette'

CULTURA E SPETTACOLO - 15 04 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Ester Da Prada con una copia delle 'Immagini imperfette'
Ester Da Prada con una copia delle 'Immagini imperfette'

Tutto nasce da alcune lettere rinvenute in una soffitta di Poschiavo da cui, dopo dieci anni di ricerche, ha preso spunto un racconto ispirato a un fatto realmente accaduto nell'aprile 1945.

 

A pochi giorni dalla fine della guerra un uomo scompare in circostanze misteriose alla frontiera fra Italia e Svizzera: è un efferato delitto di cui si è macchiata una coppia di truffatori o un tragico episodio degli scontri tra partigiani e nazifascisti? Inchieste e scomode verità si alternano nel romanzo 'Le indagini imperfette', opera prima del poschiavino Andrea Paganini. Però esiste una testimone della reale vicenda, la grosottina Ester Da Prada da anni residente a Sondrio. All'epoca lei era una bambina e con la sorella maggiore, da una finestrella della loro baita situata nella località Sopiane in Val Grosina, vide una scena inquietante. Un individuo dall'aspetto trasandato, con barba e capelli lunghi, veniva malmenato e trascinato da un gruppo di persone verso la boscaglia delle alture adiacenti. Poi si venne a sapere che l'uomo, ritenuto un delatore e per questo catturato e giustiziato dai partigiani, era un milanese che aveva agganci oltre confine, dove viveva la sua compagna. Si dice che costui fosse un imbroglione che aveva perfino tentato di truffare la Santa Sede con la richiesta di una dose di penicillina per un prelato, in realtà occorrente a lui stesso. Attorno alla sua figura si è poi dipanato il racconto con tonalità di giallo dove fantasia e verità si mescolano come di frequente nelle fiction, ma la realtà dei fatti, talvolta inverosimile, non può che essere affidata alla storia. Chi è interessato avrà la possibilità di interloquire con Paganini in persona che, dopo aver presentato il suo libro a Grosio, ne parlerà di nuovo a Tirano il 27 aprile alla biblioteca civica Arcari, a partire dalle 20.45, in un dialogo con Enrico Beretta. 

 

Andrea Paganini, autore delle 'Indagini imperfette', è nato a Poschiavo nel 1974 e vive a Coira con la sua famiglia. Ha studiato lettere all'Università di Zurigo, dove ha conseguito il dottorato. Docente e ricercatore, come scrittore ha pubblicato vari saggi letterari e una raccolta di poesie. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Letterario Grigione per l'attività di italianista, storico e poeta.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI