MENU

La Marcia della Fede del 2007: un caro ricordo da ripetere

CULTURA E SPETTACOLO - 26 09 2017 - Mèngu

CONDIVIDI

/La Marcia della Fede del 2007

Il giorno 23 settembre 2007 si è ripetuta con grande affluenza di fedeli la Marcia della Fede a ricordo di quella che si fece il 27 settembre del 1987 a conclusione dei tragici fatti dell’alluvione.

 

Alle ore 15.00 i fedeli si sono riuniti a Bianzone nella chiesa della  Madonna del Piano e nell’ampio piazzale;  poi transitando nelle strade interne di Bianzone, Villa di Tirano e per un tratto sulla statale n.38, con l’assistenza dei Vigili urbani di Tirano e locali, del gruppo Alpini- sezione Protezione Civile di Tirano- e della Croce Rossa, sono giunti alla Basilica di Madonna di Tirano.

 

Alla partenza, nella chiesa di Madonna del Piano  si è tenuto un momento di preghiera, di introduzione al Tempio e ai  tragici fatti dell ‘87; la stessa cosa  si è ripetuta sui piazzali della chiesa di San Martino di Bianzone,  in quello della chiesa di Sant’Antonio, della Collegiata di S. Lorenzo e dell’edicola della contrada di via Sonvico di Villa. Le letture sono state fatte da Fernanda Garbellini, Pietro Maletti e Marco Ambrosini.  

 

Sul piazzale della Basilica, un ristoro d’acqua minerale e tè, attendeva i pellegrini.
Una mostra sull’alluvione dell ’87 è stata allestita, per l’occasione, nelle due salette attigue a quella del Beato Mario dove si potevano trovare testi sull’alluvione e  la speciale cartolina disegnata in occasione della Marcia della fede da Enzo Brè.
Alle ore 18.00  mons. Francesco Abbiati, Vicario episcopale per la Provincia di Sondrio con altri sacerdoti, ha celebrato la S. Messa sul sagrato della Basilica.

 

Durante la S. Messa, evento particolare, è stata letta in dialetto la preghiera “ Uraziùn ala Madòna de Tiran “  di Lazzaro Bonazzi e la commovente invocazione –“ àla  nosa Madòna “ del  compianto poeta tiranese  Aldo Pola ; inoltre sono stati ricordati tutti coloro che hanno perso la vita in quei tragici eventi.
Un augurio e una preghiera: la nostra Patrona della Valtellina ci protegga da frane e alluvioni.

 

Méngu

Allego foto. Chi si riconosce?  

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI