MENU

L'Orchestra di Fiati della Valtellina porta la sua magia a Villa di Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 18 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Orchestra di Fiati della Valtellina

Dopo il debutto nella Basilica di San Pietro a Berbenno di Valtellina lo scorso 8 ottobre, l'Orchestra di Fiati della Valtellina si appresta a compiere una tappa storica nella sua lunga storia. Per la prima volta in 32 anni, l'Orchestra si esibirà a Villa di Tirano, un evento che suscita grande attesa in tutta la comunità.

 

Finora, Tirano, Teglio e Lovero avevano già avuto il privilegio di ospitare questa formazione orchestrale di eccellenza, ma Villa di Tirano mancava all'appello. Questa assenza ha contribuito a creare fermento per il concerto che si terrà presso il Polifunzionale di Villa di Tirano venerdì 20 ottobre, con inizio alle ore 21 e accesso gratuito, senza la necessità di prenotazioni.

 

Il direttore dell'Orchestra, Lorenzo Della Fonte, ha dichiarato: "Il programma musicale ci porterà in un affascinante viaggio tra Europa e America. Partiremo dall'Inghilterra elisabettiana, patria del celebre organista William Byrd, il cui antico repertorio per virginale è stato magistralmente adattato da Gordon Jacob in una splendida William Byrd Suite."

 

"Da lì, ci sposteremo sul continente europeo, nella piccola Arnsdadt in Turingia, dove un giovane Bach compose nel 1703 il suo capolavoro più noto, la Toccata e Fuga in Re minore. Proseguiremo il nostro viaggio musicale verso l'America, seguendo in qualche modo la rotta della Mayflower, che sbarcò nel Massachusetts nel 1620, appena tre anni prima della morte di Byrd."

"Clifton Williams, cornista in diverse orchestre sinfoniche statunitensi, ha composto brani che riflettono il gusto armonioso e appassionato degli Stati meridionali, come la bellissima e struggente Pastorale e la trascinante Danza Sinfonica n. 3."

"Infine, il nostro viaggio ci porterà nella New York degli anni Venti, con George Gershwin che immagina lo stato d'animo di uno statunitense che compie un percorso a ritroso verso Parigi e la vecchia Europa, attraverso il celebre 'Un americano a Parigi'."

 

L'Orchestra di Fiati della Valtellina, con 32 anni di storia alle spalle, rappresenta un punto di riferimento per i musicisti valtellinesi e delle zone circostanti. Riunisce professionisti, studenti di conservatorio e eccellenti dilettanti, offrendo loro un'opportunità musicale di alta qualità nel territorio provinciale, contribuendo così a valorizzarne le abilità.

 

Il concerto, diretto con maestria da Lorenzo Della Fonte, è accessibile a tutti grazie al sostegno della Provincia di Sondrio e del Comune di Villa di Tirano, oltre alla preziosa collaborazione di Anbima Sondrio.

 

Coloro che non vorranno perdere questa eccezionale esibizione avranno un'altra opportunità di godere della musica dell'Orchestra il sabato 28 ottobre a Santa Maria Maggiore di Sondalo, con inizio sempre alle 21.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI