MENU

Il dramma di Pinelli in scena a palazzo Lavizzari

CULTURA E SPETTACOLO - 10 12 2021 - Guido Monti

CONDIVIDI

/notte degli inganni

'Quella sera a Milano era caldo, ma che caldo che caldo faceva. < Appuntato, apra un po' la finestra>, ad un tratto Pinelli cascò...' Questi versi sono tratti dalla "Ballata del Pinelli", dedicata dai suoi compagni anarchici al ferroviere Giuseppe Pinelli, precipitato da una finestra della questura di Milano dove era trattenuto con l'accusa di essere l'autore della strage di piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969 a Milano all'interno della Banca Nazionale dell'Agricoltura.

 

Quel tragico evento, poi attribuito agli ambienti neofascisti, si verificò nel clima conflittuale che caratterizzava sul piano sociopolitico il cosiddetto autunno caldo, all'indomani del '68 destinato a lasciare un'impronta indelebile nella storia del ventesimo secolo. In occasione dell'anniversario della strage, domenica 12 alle 17 la sala degli stemmi di Palazzo Lavizzari a Mazzo ospiterà la rappresentazione teatrale intitolata "La notte degli inganni", che rievoca la vicenda della 'caduta accidentale' di Giuseppe Pinelli. Lo spettacolo fu già presentato due anni fa a Ponte con l'intenzione di riproporlo nel 2020 in varie località della provincia, ma a causa dell'emergenza sanitaria il tour era stato inevitabilmente rimandato. Il copione, opera del gruppo Archivio68sondrio in collaborazione col regista ed attore Gianluca Moiser, è stato aggiornato grazie al contributo del giornalista freelance sondriese Andrea Sceresini, che si è addentrato nei meandri delle più recenti novità giudiziarie sulle responsabilità di alcuni apparati statali nel contesto della 'strategia della tensione' che, all'epoca, divise indistintamente le colpe dei più drammatici avvenimenti tra le frange più estreme degli schieramenti extraparlamentari.

 

"La notte degli inganni", interpretata da Marilena Marmo e Fabio Panighetti, oltre che dallo stesso Moiser, e accompagnata dalle percussioni di Luca Cometti, verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Archivio68sondrio, mentre in serata sarà visibile sul canale youtube. Per partecipare all'evento si può prenotare rivolgendosi al 3478942943.    

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI