MENU

Elevazione spirituale in musica al Santuario di Grosotto

CULTURA E SPETTACOLO - 25 04 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/O_Crux_Ave_Polifonico Siro Mauro

Chi intende sperimentare un momento di preghiera e di ascolto impreziosito dalle musiche di alcuni noti compositori corali avrà la possibilità di soddisfare questo desiderio sabato 27 aprile alle 20.45 al Santuario della Beata Vergine delle Geazie di Grosotto.

 

Qui avrà luogo 'O crux, ave', un progetto del coro Polifonico Siro Mauro di Ponte in Valtellina e del suo direttore Massimiliano Moltoni, patrocinato per la sua particolariytà dall'ufficio diocesano per la liturgia della Diocesi di Como. Ogni momento è giusto per riflettere sul significato del sacrificio di Cristo in croce e pertanto la corale di.Ponte propone l'elevazione spirituale in musica non solo in tempo di Quaresima, ma pure nel resto dell’anno.

 

Al Santuario grosottino il rituale avverrà in abbinamento con l'artistico ed espressivo 'Crocifisso di Roncale', un'opera riveduta e corretta dall'artigiano Franco Sala Crist, e con l'accompagnamento di brani di Bardos, Casals, Dubra, Gjeilo, Kodaly, Lotti, Molfino, Part, Rachmaninov, Schmidt, Villette e Young. Non si tratta però di un concerto, bensì di un percorso di elevazione spirituale in musica condotto dalle letture dei vangeli di Giovanni, Luca, e Marco nelle visioni della passione di suor Caterina Emmerick, e dai racconti evangelici di Federico Rancan e Maurizio Ammannato, ma anche dalla disperata e sublime poesia 'Madre dolorosa' di Victor Hugo e dalla 'Crux fidelis' di San Venanzio.

 

La conclusione della serata, dove la parola si coniugherà alla musica in una sequenza di canti e letture indirizzata al raccoglimento e alla riflessione più intima, sarà affidata alla lettera di San Paolo ai romani. Un percorso musicale attraverso i secoli, basato su musiche di autori antichi e contemporanei, e un'occasione in cui si potrà avvertrire la presenza divina con gli occhi rivolti al Cristo crocifisso e sotto lo sguardo della Vergine Maria.

 

Guido Monti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI