MENU

Rimesso a nuovo il tetto della chiesa di S. Martino a Grosotto

CRONACA - 15 11 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/facciata della chiesa di S.Martino, Grosotto
immagine della facciata della chiesa di S.Martino - @parrocchiagrosotto.it

In occasione dell'11 novembre, S. Martino è stato celebrato con la riapertura della chiesa a lui dedicata, situata nell'omonima località situata in posizione panoramica rispetto all'abitato di Grosotto. Una funzione religiosa è stata tenuta da don Andrea Cusini, parroco del paese, alla presenza di numerosi intervenuti.

 

L'edificio sacro ultimamente è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione che ha interessato la copertura. Il costo complessivo dell'operazione, che sfiora i 100 mila euro, è stato finanziato per l'80 % (79 mila euro) da un contributo della Regione Lombardia sul bando architettura rurale 2022 emesso nel contesto del Pnrr, e per i rimanenti 20 mila euro da donazioni pervenute da parrocchiani fedeli a S.Martino. La chiesa, che risale al XVIII° secolo, è intitolata pure a S.Isidoro ed è una delle 9 sparse sul territorio comunale.

 

La sua manutenzione è stata sempre affidata ai pochi abitanti della frazione o a volontari, ma l'intervento sul tetto si è reso necessario dopo che il prevosto ha segnalato la comparsa di numerose infiltrazioni dalla copertura che hanno causato all’interno numerose macchie e il sollevamento delle finiture. Presto vi sarà una cerimonia ufficiale per festeggiare la conclusione dei lavori.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI