MENU

Pedala per il futuro: Successo di Omni-bici 2023 e nuova scadenza

CRONACA - 29 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/bici

L'iniziativa di mobilità sostenibile "Omni-bici 2023" ha riportato un notevole successo nella sua prima edizione, con oltre duecento partecipanti che hanno pedalato oltre 60.000 chilometri, risparmiando così circa 8.400 chilogrammi di anidride carbonica. Inoltre, sono stati distribuiti premi per un totale di 12.000 euro.

 

L'iniziativa, promossa dall'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Sondrio in collaborazione con la piattaforma Wecity e nell'ambito del progetto Interreg Omni-Bus 4.0, ha l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e contribuire alla creazione di un sistema di mobilità pubblica moderno e integrato nell'area alpina transfrontaliera.

 

Il presidente dell'Agenzia, Giovanni Gianotti, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nella prima edizione di Omni-bici. Questo successo ci ha spinti a rinnovare l'iniziativa fino al 20 novembre prossimo, offrendo così altri due mesi per usufruire dei benefici previsti. L'auspicio è che il numero di partecipanti cresca ulteriormente, avvicinandosi al massimo di 500. L'interesse, soprattutto da parte dei giovani, è cresciuto in modo significativo, il che è un segnale importante."

 

L'iniziativa è rivolta a studenti e lavoratori maggiorenni che soddisfano determinati requisiti. Tra questi rientrano lavoratori residenti o con sede lavorativa in provincia di Sondrio o nei comuni svizzeri confinanti, lavoratori che vivono nelle province di Brescia, Lecco e Como ma lavorano in provincia di Sondrio e studenti della provincia che frequentano scuole nelle aree di Valtellina e Valchiavenna o a Colico.

 

I partecipanti possono guadagnare un incentivo di 0,20 euro per ogni chilometro percorso in bicicletta tra casa e lavoro o scuola e ritorno, fino a un massimo di 50 euro al mese. L'applicazione Wecity calcola in modo automatico l'anidride carbonica risparmiata e i chilometri percorsi, indipendentemente dal percorso scelto e anche in situazioni di intermodalità, grazie al suo algoritmo di intelligenza artificiale.

 

Il progetto è finanziato con fondi del programma di collaborazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, nell'ambito delle azioni di incentivo alla mobilità sostenibile del progetto Omni-Bus 4.0, che mira a creare un sistema di mobilità pubblica alpina transfrontaliera moderno e sostenibile al servizio di pendolari e turisti.

 

Tutte le informazioni sull'iniziativa e le modalità per aderire sono disponibili sul sito internet www.agenziatplsondrio.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI