MENU

La consegna di IntornoTirano della "Riconoscenza e Gratitudine" a...

CRONACA - 16 11 2020 - Marco Travaglia e Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/Il chiostro di sera

(Di Marco Travaglia e Ivan Bormolini) Qualche tempo fa, in una lunga riunione di redazione, ci siamo messi a ragionare e confrontarci su tanti aspetti che riguardano la vita di Tirano.

Complici anche gli scritti appena pubblicati, riguardanti alcune vicende storiche e artistiche legate alla festa patronale di san Martino, per un momento la nostra attenzione si è soffermata su quella bella ricorrenza inerente la consegna della Riconoscenza Civica a cittadini e cittadine che nel loro operare quotidiano hanno contribuito allo sviluppo della città e non solo.

Si trattava di una cerimonia particolarmente sentita all'interno dei festeggiamenti nel giorno di San Martino, capace di riempire la storica sala del consiglio comunale di palazzo Marinoni ed in un caso specifico la collegiata di san Martino.

Oggi, senza qui voler polemizzare, dar voce a critiche e scelte attribuibili agli anni di amministrazione targata Franco Spada, quel bel rituale, se non per qualche rarissimo caso, è andato scemando.

A parer nostro, quell'idea avrebbe dovuto continuare ad essere parte integrante nel giorno della festa patronale anche perchè oltre ai cittadini giustamente insigniti di quel titolo ve ne sono altri che lo meritano.

Da questo discorrere redazionale, ci è venuta l'idea di riproporre a modo nostro questa consegna virtuale. In primo luogo, abbiamo pensato al titolo del progetto.

Da un lato il termine riconoscenza calza a pennello, ma visto che il tutto non viene dall'amministrazione comunale, la parola civica l'abbiamo sostituita con gratitudine. Da tutto questo è nata “La consegna di Intornotirano della Riconoscenza e Gratitudine”.

Molti i discorsi sulla scelta dei nomi, a dire il vero tutti, nessuno escluso, degni di lodevole attenzione. Alla fine è prevalsa in noi la volontà di analizzare quest'ultimo anno di vita tiranese; lo possiamo definire storico, di cambiamento, difficile e per tanti versi tristemente drammatico.

E quindi dopo tanto pensare, ecco la rosa dei nomi e le motivazioni che ci hanno indirizzato a scegliere tra alcuni ambiti della nostra quotidianità tiranese e non solo:

  • Dottoressa Luisa Porta
  • Dottoressa Chiara Rebucci
  • Don Nicola Schivalocchi
  • Pittore Riccardo Rinaldi (alla memoria)

 

DOTTORESSA LUISA PORTA

In quest' anno così particolare anche per il mondo della scuola, desideriamo conferire la “Riconoscenza e Gratitudine” alla Dottoressa Luisa Porta che da pochi mesi è andata in pensione.

Dopo anni di insegnamento, aveva assunto il ruolo di Dirigente dell'allora Circolo Didattico di Tirano. Con assoluta professionalità, tenacia e competenza ha poi diretto il più ampio e nuovo Istituto Comprensivo di Tirano dedicandosi anche alla reggenza di vicini Istituti locali.

A Lei, Dotteressa Porta, il più vivo ringraziamento per aver contribuito alla crescita della scuola tiranese da sempre istituzione storica, sentita e vissuta. Questa, negli anni della sua dirigenza, ha raggiunto molti e importanti traguardi, tutti capaci di rafforzare ed ampliare l'offerta formativa dei nostri ragazzi.

 

DOTTORESSA CHIARA REBUCCI

Tiranese, laureata in medicina, da tempo è una professionista nel reparto di Medicina del Morelli di Sondalo. Molte voci, quelle della nostra gente, ci hanno raccontato della sua professionalità e assoluta disponibilità nei confronti dei pazienti.

Durante l'inizio ed il proseguire della prima ondata pandemica ha dato il massimo per la cura di coloro che hanno contratto questo terribile virus. Oltre a questo, la dottoressa Rebucci ha svolto un attivo lavoro di comunicazione sensibilizzando i cittadini su tutte le necessarie precauzioni da adottare al fine di evitare il contagio.

Oggi, con grande piacere vogliamo consegnare alla dottoressa Chiara Rebucci questo nostro piccolo attestato, di “Riconoscenza e Gratitudine” il quale nasce dal cuore dei tanti pazienti, famigliari e cittadini che hanno saputo apprezzare ed apprezzano il suo lavoro e la sua figura.

Non possiamo esimerci in queste brevi parole nel dire da tiranesi, di essere orgogliosi della sua valente professionalità e del non facile ruolo che la vede Responsabile dei reparti Covid dell'ospedale Eugenio Morelli.

In questa seconda e temibile ondata pandemica, le auguriamo buon lavoro con quella stima che le riserviamo.

 

DON NICOLA SCHIVALOCCHI

Dopo l'ordinazione sacerdotale per sei anni è stato vicario parrocchiale di San Martino in Tirano e da poco tempo è stato trasferito in quel di Morbegno.

Molto ampio e variegato è stato il suo impegno attivo a favore dei ragazzi di tutte le età, nella vita scolastica, nell' ambito parrocchiale e in quello dell' oratorio Sacro Cuore, luogo quest'ultimo molto caro a tante generazioni di tiranesi che con la sua operosità ha ritrovato nuovo slancio e vitalità.

Desideriamo consegnare a don Nicola questo nostro attestato di “Riconoscenza e Gratitudine” per il bene umano, religioso e educativo profuso a favore dei nostri ragazzi, molti dei quali hanno trovato in lui una guida saggia, una figura amica e capace di dispensare sempre giusti consigli.

Oltre a questo nel ringraziare don Nicola, lo ricordiamo vicino anche a tante altre persone bisognose del religioso conforto e della Parola del Signore ben narrata in tante sue omelie.

 

PITTORE RICCARDO RINALDI (alla memoria)

In quest'anno così denso di eventi, dopo una breve ed intensa malattia ci ha lasciati il pittore tiranese Riccardo Rinaldi.

Nella sua lunga carriera, ha saputo rappresentare con la sua vita interamente dedicata all'arte pittorica l'unicità dei nostri paesaggi e scorci locali, conferendo loro una visione suggestiva e poetica, capace di narrare con sapienti doti la vita di Tirano e della Valtellina di ieri e di oggi.

Indimenticabili i sui meriggi, le sue nevicate, i suoi borghi di sera e i luoghi che fanno da cornice naturale a queste nostre nostre belle valli.

Vogliamo conferire alla memoria di Riccardo Rinaldi questo attestato di “Riconoscenza e Gratitudine”, per ricordare in modo indelebile la sua grande arte e la sua spiccata capacità comunicativa capaci di creare capolavori di rarissima bellezza.

Inoltre nella sua lunga carriera il compianto Riccardo Rinaldi, ha saputo e contribuito in maniera determinante a far conoscere all'Italia e al mondo la nostra bella Tirano e l'unicità della Valtellina.

Grazie Riccardo, la tua pittura che negli ultimi anni aveva abbracciato nuovi stili e nuove forme di comunicazione, rimarranno sempre nel cuore di tanti estimatori che da sempre hanno apprezzato e ammirato quella tua passione sfociata in una grande professione.

 

SPECIALE MENZIONE

Come già detto nella presentazione, abbiamo guardato alla vita di quest'ultimo anno per la scelta dei nomi. Ce ne sono tanti altri che nei vari ambiti della vita tiranese e locale hanno fatto tanto per far si che tutto procedesse per il meglio soprattutto durante la prima fase della pandemia e quindi anche durante il lockdown ed oggi sono nuovamente in campo.

Per questo un ringraziamento, che abbiamo definito “Speciale menzione”, va attribuito ai medici, agli infermieri, a tutto il personale sanitario in generale per ciò che hanno fatto e stanno facendo rischiando anche la loro vita nel quotidiano, ai medici di famiglia che mai hanno fatto mancare il loro importante supporto.

Alle varie associazioni che ben coordinate anche a livello comunale, hanno svolto un lavoro egregio soprattutto speso a favore di anziani e altre fasce di popolazione.

Al mondo della scuola, Dirigenti scolastici e docenti che in poco tempo hanno saputo organizzare la didattica a distanza, continuando a fornire agli alunni di tutti gli alunni e alunne un'adeguata offerta formativa anche attraverso questa nuova modalità.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI