MENU

Pogačar trionfa a Livigno: Emozioni e spettacolo nella tappa regina del Giro d'Italia

SPORT E TEMPO LIBERO - 21 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Miro e Flora Tabanelli si sono esibiti in un salto acrobatico durante il passaggio di Tadej Pogačar
Miro e Flora Tabanelli si sono esibiti in un salto acrobatico durante il passaggio di Tadej Pogačar - Credit: APT Livigno

In un pomeriggio memorabile, giunto al culmine della tappa regina della 107ª edizione del Giro d'Italia, il ciclista sloveno Tadej Pogačar ha conquistato il cuore di tutti con una prestazione epica. Il contesto era già di assoluta eccellenza, arricchito da eventi collaterali, concerti e spettacoli, ma è stato Pogačar a catturare l'attenzione mediatica durante il passaggio a Livigno, confermandosi protagonista indiscusso di questa tappa.

 

Dal punto di vista tecnico, la tappa più attesa del 2024 si è risolta nello straordinario assolo di "Re Tadej", che ha staccato tutti i fuggitivi al Passo del Foscagno. La festa del ciclismo si è consumata tra pendenze impegnative, con migliaia di tifosi giunti da tutto il mondo a Livigno per supportare i loro beniamini. Un momento particolarmente spettacolare è stato immortalato quando i due giovani freestyler azzurri, Flora e Miro Tabanelli, si sono esibiti in un salto acrobatico sopra la testa di Pogačar al Mottolino, simbolo perfetto dell'anima sportiva della località. Pogačar, visibilmente emozionato all'arrivo, ha ricordato il suo profondo legame con Livigno: “Questo è uno dei posti più belli d’Italia, ci venivo fin da ragazzino. Pensavo a questa frazione fin da settembre”, ha dichiarato il campione.

Livigno, Festa del Ciclismo e Non Solo

Il successo organizzativo della tappa regina, la più seguita della Corsa Rosa, è stato solo l'inizio di un weekend ricco di eventi per tutti gli appassionati. Tra sabato e martedì, Livigno ha offerto un corposo programma di intrattenimento, culminato nello show dei The Kolors la sera di lunedì 20 maggio. La band ha fatto ballare oltre 4 mila persone con uno spettacolo di luci, fuochi d'artificio e musica, creando un'atmosfera indimenticabile.

 

Grande partecipazione ha avuto anche il talk “La fabbrica dei Sogni”, che ha visto la presenza di ciclisti come Sonny Colbrelli ed Elia Viviani, e il Carovana Party, che ha incantato il pubblico con coreografie a tema rosa. Anche i più piccoli hanno potuto divertirsi grazie alla gara organizzata dallo Sporting Club Livigno, mentre il Villaggio dei Partner di Tappa ha animato la località per tre giorni.

Modifiche al Percorso per la Tappa 16

Livigno ha poi salutato il Giro d’Italia con la partenza della tappa numero 16, inizialmente prevista dal Centro di Preparazione Olimpica di Aquagranda e poi spostata a Lasa a causa delle condizioni meteo sfavorevoli. Nonostante il cambiamento, la magnifica tre giorni di sport, spettacolo e cultura ha lasciato un segno indelebile tra gli appassionati.

 

Per i ciclisti e i fan, l'appuntamento è ora con l'Alé la Merckx, in programma il 29 giugno. Livigno si conferma così un luogo d'elezione per il grande ciclismo e per eventi di alto livello.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI