MENU

Lezioni di sci alpinismo e sicurezza organizzate dal CAI Valfurva

SPORT E TEMPO LIBERO - 05 02 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Lezioni di sci alpinismo e sicurezza, CAI valfurva

Il Club Alpino Italiano (CAI) Valfurva ha recentemente organizzato un evento formativo dedicato all'Introduzione allo Sci Alpinismo e alla Sicurezza in montagna. Le attività si sono svolte tra venerdì 2 e domenica 4 febbraio 2024, coinvolgendo appassionati e soci del club.

 

La lezione teorica è stata condotta Venerdì 2 Febbraio alle ore 21 presso la sede del CAI Valfurva. Mattia Compagnoni, Istruttore Sanitario del CNSAS, insieme alla Guida Alpina Paolo, ha illustrato norme fondamentali per la preparazione di un'uscita di sci alpinismo. Durante la sessione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di visionare foto e filmati per una comprensione più approfondita.

 

La parte pratica si è svolta domenica 4 febbraio alle 9.00 presso la sede del CAI Valfurva. Gli appassionati si sono riuniti per poi raggiungere con le auto la località di Plaghera a S.Caterina Valfurva. I soci volontari istruttori del CAI hanno fornito indicazioni sul comportamento appropriato su neve, pendenze e pericoli di valanghe. Inoltre, sono stati affrontati temi come l'utilizzo dell'ARVA (Apparecchio di Ricerca delle Vittime d'Valanga) e la scelta sicura dell'itinerario. L'evento ha incluso un'esercitazione pratica con ARVA, pala e sonda.

 

La giornata si è conclusa con una discesa a S.Caterina, seguita da uno spuntino presso l'Hotel Abete Blu. Luciano Bertolina, rappresentante del CAI Valfurva, ha ringraziato i partecipanti e ha salutato tutti in attesa delle prossime avventure in montagna.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI