MENU

La Coppa Europa di Sci Alpino si appresta ad accendere le piste di Santa Caterina Valfurva

SPORT E TEMPO LIBERO - 09 12 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/santa caterina

Con l'entusiasmo delle prime nevi e l'adrenalina dei migliori atleti provenienti da venti diverse nazioni, Santa Caterina Valfurva è pronta a ospitare la prestigiosa tappa invernale della Coppa Europa di sci alpino.

 

Il fervore degli appassionati dello sci è palpabile mentre si avvicina l'evento clou, dopo il fine settimana dell'Immacolata ricco di divertimento sulla neve. Technic Ski e Santa Caterina Impianti hanno lavorato instancabilmente per perfezionare gli ultimi dettagli in vista di questa tappa imperdibile.

 

Inizio delle Gare e Programmazione

Domani, domenica 10 dicembre, segnerà l'arrivo dei talentuosi atleti e dei loro esperti tecnici da diverse parti del mondo, pronti ad inaugurare una settimana intensa di competizioni maschili. Santa Caterina Valfurva si prepara per due discese e un superG, le prime gare veloci della stagione dopo la cancellazione del superG di Zinal (Svizzera).

 

Il programma confermato prevede due giorni di allenamenti ufficiali per la discesa il 11 e 12 dicembre, fondamentali per le gare ufficiali di mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre. La competizione culminerà venerdì 15 con il superG.

 

La Pista e le Preparazioni

Le sfide avranno luogo sulla celebre pista Deborah Compagnoni, un percorso variegato che offre tratti tecnici e di grande velocità, con ostacoli impegnativi e spettacolari salti. Questa pista ha già ospitato eventi di Coppa del Mondo ed è nota per essere inaugurata in ogni stagione grazie alla sua copertura nevosa garantita. Gli allestimenti sono stati ultimati nei giorni scorsi, incluso l'installazione delle reti di sicurezza, supervisionate da Tino Pietrogiovanna, esperto tecnico e organizzatore di grandi eventi.

 

Il Team di Gestione

Sul terreno, a dirigere le operazioni, ci sarà Omar Galli, affiancato da Maurilio Alessi e un team altamente qualificato pronto ad affrontare qualsiasi condizione meteorologica.

 

La Partecipazione Nazionale

Le nazioni più numerose a partecipare saranno Austria, Francia e Svizzera, con l'Italia, naturalmente, in vantaggio per il maggior numero di posti, essendo la nazione ospitante. Si attendono 33 italiani per le prove di discesa e 38 per il superG del fine settimana.

 

Il Via della Coppa Europa

Domani, con la prima riunione dei capisquadra, inizia ufficialmente la prima tappa italiana della Coppa Europa 2023/2024. Santa Caterina Valfurva si appresta a vivere momenti di pura eccitazione, accogliendo i talenti mondiali dello sci alpino in un'emozionante settimana di competizioni e performance straordinarie.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI