MENU

Inaugurata ufficialmente la Via Occidentale del “Cammino mariano delle Alpi”

SPORT E TEMPO LIBERO - 30 06 2022 - Associazione “cammIKAndo”

CONDIVIDI

/Inaugurata Via Occidentale del Cammino mariano

Sabato 25 Giugno scorso si è ufficialmente inaugurata la Via Occidentale del “Cammino mariano delle Alpi”. La cerimonia si è svolta a Piantedo presso il Santuario di Valpozzo, un luogo incantevole, punto di partenza del percorso. Si sono succeduti gli interventi delle Istituzioni civili e religiose del territorio e dell’Associazione “cammIKAndo” alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto di Sondrio, cui è seguito il tradizionale “taglio del nastro” presso il nuovo terrazzo panoramico.

 

Da questo meraviglioso balcone, dove sono impresse le parole a noi tanto care, pronunciate dalla Vergine di Tirano quel lontano 29 settembre 1504, “Bene avrai”,  il pellegrino può spaziare con la vista verso la meta del Cammino. Dopo un rinfresco offerto dal Consorzio turistico, si è svolta una camminata libera a cui hanno partecipato circa 60 persone. Lungo il percorso ci sono state illustrati i luoghi attraversati e la lora storia da amici del posto. Giunti alla chiesa di Andalo, dove il Sindaco ha dato il benvenuto, il custode della chiesa ha suonato le campane a festa per l’arrivo dei pellegrini.

 

“Dopo anni di intenso lavoro svolto con passione e dedizione dai Volontari dell’Associazione “cammIKAndo”, siamo orgogliosi, emozionati e soddisfatti per il raggiungimento di questo primo obbiettivo, ma ancora molto abbiamo da fare per completare la rete degli itinerari che potranno completare il progetto, a partire dalla Via Orientale da Bormio a Tirano.

 

Questa esperienza sta donando a tutti noi un meraviglioso regalo: conoscere luoghi della nostra valle davvero unici e intrecciare relazioni umane preziose. Oltre alle Istituzioni che hanno creduto in questa idea e vi hanno investito, ringraziamo i nostri convalligiani che ci stanno offendo aiuto e amicizia, a partire da Piantedo, Delebio, Andalo, Morbegno e Berbenno che abbiamo coinvolto nell’inaugurazione, sempre disponibili ed entusiasti. Speriamo adesso di poter  contare su sempre più persone anche nel territorio delle altre tappe, invitiamo gli interessati a contattarci su:  info@cammikando.it.
 Ogni aiuto è prezioso, costruiamo e promuoviamo insieme il “Cammino mariano delle Alpi,” il Cammino della Provincia di Sondrio, il nostro cammino!“.

 

Associazione “cammIKAndo”

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI