MENU

Calcio giovanile CSI: raggruppamenti under 12 a Sondrio

SPORT E TEMPO LIBERO - 20 10 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/SQUADRE ASDC VALCHIAVENNA E US CHIAVENNESE

Come anticipato nelle scorse settimane, a corollario del Torneo di calcio under 12, il Comitato CSI di Sondrio ha previsto dei raggruppamenti nella formula di mini-tornei che permetteranno un confronto interzonale. I primi due sono in programma a Sondrio il 24 e 31 ottobre all’Oratorio San Rocco, mentre il terzo si svolgerà a Samolaco.

 

Domenica 31 a Sondrio si incontreranno per la prima volta le quattro formazioni dell’Alta Valle con quelle della Valchiavenna. Saranno ospiti del PGS SAN ROCCO le due formazioni del GS CSI TIRANO A e B, AS GROSOTTO e per la Valle del Mera ASD GS PIURO e AC VALCHIAVENNA; mentre domenica 31 arriveranno a Sondrio, oltre alle quattro squadre dell’Alta Valle, il GS VILLA DI CHIAVENNA e US CHIAVENNESE.

 

“I due tornei inizieranno alle 11.00 e termineranno alle 16.00 con 9 partite previste – spiega il responsabile calcio del Comitato CSI di Sondrio Silvio Guglielmana - 6 all’interno di due mini-gironi da 3, mentre le ultime 3 saranno le finali per i piazzamenti dal 1° al 6° posto.”

“Al termine è prevista una merenda per tutti i bambini con un piccolo omaggio da portare a casa – prosegue Guglielmana - Colgo l’occasione per ringraziare l’Oratorio di San Rocco per l’ospitalità e tutti i volontari del CSI che si sono impegnati nell’organizzazione”.

 

“Sarà l’ occasione per vedere riunito il volto più bello del CSI che è rappresentato dai bambini e dalla loro gioia di vivere - gli fa eco il presidente del Comitato CSI di Sondrio Pierluigi Tenni - Speriamo che sia il “manifesto” per far crescere il nostro movimento giovanile”.

 

Come ha avuto modo di dire il consulente ecclesiastico CSI don Alessio Albertini “Anche lo sport può svolgere un ruolo fondamentale nell'educazione delle giovani generazioni. E' necessario riscoprire il suo valore educativo e il suo potenziale che non può essere ridotto a semplice educazione motoria o ad una proposta finalizzata solo al risultato e all'affermazione di sè. L'educazione attraverso lo sport non avviene tramite la semplice trasmissione di nozioni, ma attraverso la “pratica sportiva”, vero richiamo alla partecipazione dei ragazzi perché fonte di piacere e di libertà. Lo sport si propone come attività concreta che richiede un forte impegno, attraverso il quale è possibile apprendere condotte utili non solo per il risultato sportivo ma anche per la propria crescita personale”.

 

I due raggruppamenti di Sondrio saranno seguiti, in primavera, da una tappa in Valchiavenna dove verranno riunite tutte le 9 squadre dell’Under 12.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI