MENU

Open day 2022 al Pfp Vallesana

SCUOLA - 30 11 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Pfp Vallesana

La formazione professionale riveste un ruolo importante per indirizzare i giovani verso un futuro di sicurezza occupazionale ed economica. In tale prospettiva Confartigianato Sondrio e Pfp - il Polo di formazione professionale - hanno organizzato due giornate di orientamento rivolte agli studenti delle medie inferiori, cui prenderanno parte pure esponenti dell'imprenditoria locale, per presentare il ventaglio d'offerta formativa dell'istituto.

 

Gli open day, riservati agli studenti di terza media e ai loro familiari che devono scegliere un indirizzo superiore, si terranno venerdì 2 dicembre dalle 15 alle 18 al Pfp di Sondrio in via Carlo Besta 3 e al centro Vallesana di Sondalo, altra sede del polo in Alta Valle. La valorizzazione delle attività artigiane sta a cuore ad entrambi i promotori che avranno la possibilità di illustrarne prospettive e vantaggi, oltre che di spiegare le esigenze del sistema imprenditoriale. In provincia solo il Pfp è abilitato a formare operatori nei settori dell'acconciatura e dell'estetica e, in collaborazione con Confartigianato, tiene lezioni e seminari di approfondimento condotti da esperti professionisti in modo da sviluppare le competenze degli alunni e prepararli all'ingresso nel mondo del lavoro. Dai corsi triennali o quadriennali proposti dal Pfp escono figure professionali molto richieste in quanto di difficile reperimento, quali camerieri di sala o bar, cuochi, panettieri e pasticcieri, operatori agricoli o edili e tecnici dei servizi di animazione turistico sportiva.

 

La quasi totalità dei diplomati trova impiego immediato, anche grazie alle esperienze di alternanza scuola-lavoro vissute in azienda. In aggiunta agli open day sono previsti degli incontri con gli studenti direttamente all'interno degli istituti scolastici al fine di chiarire le prospettive di scelta professionale  Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente per l’orientamento scolastico del Pfp Valtellina al numero 0342 515290, oppure consultare il sito https://www.pfpvaltellina.it/.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI