MENU

Esplorando l'universo emotivo: Prima parte del progetto 'Si può dire senza voce' al Giardino d'infanzia

SCUOLA - 16 02 2024 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/Esplorando l'universo emotivo

Si è conclusa la prima parte del progetto “si può dire senza voce” che vede protagonisti i bambini di 5 anni della scuola materna “Giardino d’infanzia” attraverso l’utilizzo del colore.


Come modalità di comunicazione i bambini hanno sperimentato nuove tecniche,creato mescolanze,gradazioni di colori e toni dando libera espressione alle loro emozioni sopratutto a quelle più nascoste che a volte,solo il disegno libero lascia sfogare dando il via alla propria creatività.
Grazie ai due esperti INGE PADOVANI e TOMMASO POZZI, che hanno fatto vivere queste emozioni ai bambini.
Di seguito vogliamo condividere il loro commento alla loro esperienza vissuta .
Grazie , le insegnanti !

 

Inge Padovani scrive
Ciascuno di noi vive in una dimensione esteriore e al contempo il proprio “mondo interiore”, due realtà costantemente presenti nella nostra vita.
E’ di fondamentale importanza per ciascun individuo sviluppare e mantenere vivo il dialogo sia con il mondo esteriore ( il proprio corpo,l’ambiente,l’altro essere umano…) che con il mondo interiore ( pensieri,emozioni,il sentire profondo..)
Il linguaggio più intuitivo ed immediato che racconta l’interiorità umana e’ quello delle immagini che si avvale di forme e colori.
Con questo punto di partenza condiviso,con piacere ho collaborato con il Giardino dell’infanzia per offrire ai bambini un’esperienza pratica di contatto con la propria sfera interiore.
Con i bambini di 5 anni,che hanno letto a scuola il libro illustrato “I COLORI DELLE EMOZIONI”, abbiamo rievocato degli stati d’animo lavorando con pennelli e tempere e i cartoncini colorati convergeranno tutti nell’elaborato unico:il mandala-pesce di nome LINO.


Il linguaggio dei colori si presta alla perfezione per esprimere gli stati emotivi,basti sapere che la nostra capacità di interagire con essi è scritta nel nostro DNA ma i bambini lo fanno e basta,a loro non serve sapere.
Cosa accade quando osserviamo un colore ? Cosa evoca in noi ?
Prendiamo il giallo che è allegria ma non solo… il giallo limone ci fa sentire rinfrescati mentre il giallo uovo accolti,il giallo ocra e’ il colore di una terra e infatti ci rassicura, e se uniamo l’allegria del giallo con la quiete del blu?
Ecco che troviamo la calma e la serenità di un verde e prospero ambiente naturale.
C’è molto in questa dimensione,basta iniziare la vostra scoperta!
Con i bambini di 5 anni la collaborazione è stata entusiasmante,si sono accesi,hanno dipinto con calma,ascoltando e domandando,con ordine e rispetto hanno saputo esternare la loro purezza d’animo e spontanea genialità.
Anche per me è stata un’esperienza all’insegna delle scoperte.


Grazie!
Complimenti e buone emozioni a tutti.

 

Le insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI