MENU

All'Unitre si parla di difesa europea

SCUOLA - 25 10 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Giuseppe Enrico Brivio del Comitato federale Mfe
Giuseppe Enrico Brivio del Comitato federale Mfe

Il nuovo ciclo di incontri organizzato dall'Unitre di Tirano è impostato stavolta sul tema 'Costruire la pace', più che mai d'attualità mentre a non grande distanza da noi è in corso una guerra innescata dal più insensato nazionalismo.

 

L'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe ha riacceso la discussione sulla necessità di dotarsi di nuovi modelli di sicurezza e difesa in Europa. Proprio di questo è stato chiamato a parlare dall'Unitre tiranese Giuseppe Enrico Brivio, componente del Comitato federale del Movimento federalista europeo e segretario della sezione 'Ezio Vedovelli' Valtellina-Valchiavenna della stessa associazione europeista.

 

Martedì 25 ottobre alle 15 Brivio presenta all'auditorium Trombini di Tirano una relazione su 'Politica estera, sicurezza e difesa dell'Unione europea', che intende essere un excursus storico a partire dal fallimento del progetto di una Comunità europea di difesa a metà degli anni '50 del secolo scorso (fu il generale francese Charles De Gaulle a gettare al vento la proposta), fino a giungere ai giorni nostri, quando un abbozzo di difesa comune si è delineato su decisione di una parte dei Paesi appartenenti all'Ue.   

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI