MENU

Il Mosaico di Tirano porta in scena "Cuore nella neve" alla Fondazione Maganetti: Un monologo d'emozione e storia

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 27 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Il Mosaico di Tirano porta in scena "Cuore nella neve"

La Libreria Il Mosaico di Tirano ha annunciato con orgoglio un evento teatrale straordinario che si terrà sabato 6 aprile presso la Fondazione Maganetti. Un'opportunità unica per gli amanti del teatro e della cultura locale, con l'acclamato attore Marco Ballerini che darà vita al monologo ispirato al libro "Cuore nella neve" di Giovanni Peretti, edito da Alpinia Editrice nel 2021.

 

La narrazione avvincente di Peretti, noto scrittore e divulgatore della storia, cultura e natura della Valtellina, verrà trasposta sul palco grazie al talento e alla passione di Marco Ballerini. Il monologo, della durata di un'ora, offrirà uno sguardo profondo e intimo sulla vita di Giuseppe Colombo, un giovane alpino immerso nelle drammatiche vicende della Prima Guerra Mondiale sulle montagne dell'alta Valtellina.

 

Giuseppe Colombo, un ragazzo milanese di soli 19 anni, si trova catapultato nel vortice della guerra appena iscritto all'università. Ma la sua giovane età non lo protegge dalle crudezze e dalle sfide che la montagna e il conflitto gli pongono davanti. Con un cuore diviso tra l'amore per Luisa e l'amicizia con Gervasio, Giuseppe affronta il freddo della neve e il gelo dei ricordi, armato solo di un fucile e della sua determinazione.

 

Il monologo racconterà con maestria e profondità tre anni di guerra vissuti da Giuseppe, attraverso la lente delle sue poesie d'amore scritte sulla neve fresca. In mezzo alle aspre montagne e alla mutevole Natura, le giovani vite cadono come petali di neve, mentre i sentimenti di Giuseppe faticano ad emergere dall'ombra della guerra.

 

Questo evento non è solo un'occasione per apprezzare il talento teatrale di Marco Ballerini, ma anche un inno alla storia e alla cultura del territorio valtellinese. Grazie al lavoro di Peretti, la storia di Giuseppe Colombo diventa un simbolo della forza e della resilienza umana di fronte alle avversità, un tributo commovente alla bellezza e alla tragedia della Grande Guerra.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI