MENU

Tre progetti Interreg della Provincia di Sondrio in attesa di approvazione

ECONOMIA E POLITICA - 29 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Valposchiavo
Veduta sulla Valposchiavo

La Provincia di Sondrio ha presentato con successo tre progetti nell'ambito del Programma Interreg VI - A Italia Svizzera 2021/2027, ma dovrà attendere fino ad ottobre per conoscere l'esito definitivo dell'approvazione da parte di Regione Lombardia.

 

Dopo la pubblicazione dell'avviso pubblico da parte di Regione Lombardia per il Programma Interreg, l'Ufficio Europa della Provincia di Sondrio è stato attivo nel coordinamento e nella presentazione di iniziative locali mirate. Tre progetti, in particolare, sono stati promossi come ente capofila dalla provincia: uno focalizzato sulla governance, uno sul turismo e la cultura, e uno sulla mobilità transfrontaliera.

 

Il progetto "Regio Retica" mira a migliorare l'efficienza dell'amministrazione pubblica attraverso una cooperazione transfrontaliera con le regioni confinanti. Coinvolge la Provincia di Sondrio, insieme alla Regione Maloja e la Regione Bernina, con l'obiettivo di creare una "Regione Retica" per promuovere la cooperazione e migliorare la qualità della vita su entrambi i lati del confine.

 

Il secondo progetto, denominato "Archeologia Alpina. Luoghi, Presenze, Strategie. Archeo.A.L.P.S", coinvolge un ampio partenariato con istituzioni e organizzazioni culturali per valorizzare il patrimonio archeologico e promuovere il turismo sostenibile nei territori alpini.

 

Infine, il progetto "Treni Retici In Progress. TRIP" si concentra sul potenziamento della mobilità sostenibile attraverso lo sviluppo di un sistema ferroviario transfrontaliero.

 

Il Presidente della Provincia, Davide Menegola, ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto dall'Ufficio Europa, evidenziando la coerenza di questi progetti con la visione strategica della Provincia di Sondrio nel contesto del progetto “Valtellina Dieci”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI