MENU

Regione lancia piano per valorizzare siti Unesco: coinvolto anche il Trenino Rosso del Bernina

ECONOMIA E POLITICA - 15 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/trenino rosso

La Regione Lombardia, in collaborazione con il Ministero della Cultura, ha avviato un piano operativo per valorizzare i siti Unesco presenti sul territorio, tra cui il celebre Trenino Rosso del Bernina, che parte da Tirano. Il progetto, denominato "Viaggio nel patrimonio Unesco lombardo: storie, percorsi, narrazioni tra reale e virtuale", prevede una serie di iniziative volte a promuovere e valorizzare queste importanti testimonianze culturali.

Dettagli del progetto

Finanziato con 220.000 euro, il progetto sarà sviluppato insieme al Politecnico di Milano, al Comune di Bergamo e all'Associazione Abbonamento Musei. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura, ha approvato gli schemi di accordo per la realizzazione delle iniziative, che saranno attuate nel corso del 2024 e del 2025.

Campagna fotografica

Una mostra fotografica itinerante sarà realizzata per garantire massima visibilità ai siti Unesco lombardi, a partire dallo spazio espositivo di Palazzo Lombardia. È prevista anche un’esposizione virtuale permanente sui canali web regionali, accompagnata da eventi e campagne digitali.

Grand Tour Unesco della Lombardia

Il progetto prevede la creazione di un percorso ciclopedonale ad anello che collegherà i dieci siti Unesco della regione. Il percorso, lungo circa 780 chilometri, sarà strutturato in più tappe da 1-2 giorni e integrerà treno e bicicletta, promuovendo una mobilità sostenibile. Collaborando con il Politecnico di Milano, l’itinerario sarà concepito per attraversare principalmente strade bianche, argini di fiumi e canali, intercettando nodi infrastrutturali come autostrade, aeroporti e stazioni dell'Alta Velocità ferroviaria.

Podcast e visite guidate

Saranno prodotti podcast e audiolibri, realizzati in collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei, per creare un viaggio culturale attraverso la Lombardia. Questi contenuti saranno diffusi attraverso diversi canali social e una sezione dedicata del sito web regionale.

I siti Unesco della Lombardia

Di seguito i dieci siti Unesco della Lombardia interessati dal progetto:

  1. Mantova e Sabbioneta
  2. La Ferrovia Retica nel paesaggio dell’Albula e del Bernina
  3. Crespi d’Adda
  4. Monte San Giorgio
  5. Longobardi in Italia, i luoghi del potere (568-774 d.C.)
  6. I siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino
  7. Arte rupestre della Valcamonica
  8. La chiesa ed il convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con ‘La cena’ di Leonardo da Vinci
  9. Mura Veneziane di Bergamo
  10. Sacri Monti di Lombardia e Piemonte

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI