MENU

Presentata la 9^a edizione dell'Eroico Rosso Sforzato Wine Festival

CULTURA E SPETTACOLO - 05 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Eroico Rosso Sforzato conferenza 2023

Tirano si sta preparando per ospitare la 9a edizione dell'Eroico Rosso Sforzato Wine Festival, in programma dall'8 al 10 settembre 2023. Questa manifestazione annuale promette una deliziosa miscela di vini, sapori e cultura nel suggestivo scenario della splendida Valtellina.

 

Lunedì 4 settembre, la conferenza stampa del festival si è tenuta nella Sala Consiliare di Palazzo Marinoni a Tirano. Il festival, noto per mettere in mostra il famoso vino Sforzato di Valtellina DOCG, trasformerà nove prestigiose location all'interno del centro storico di Tirano in autentiche oasi di degustazione.

 

L'edizione di quest'anno svela una nuova scenografia, che inizia con l'inaugurazione al grandioso Palazzo Foppoli venerdì 8 settembre alle 18:30. Tirano si appresta a diventare la capitale del vino per un lungo weekend, attirando visitatori per assaporare le proposte di 26 rinomate cantine produttrici di Sforzato, mettendo in luce l'eccellenza enogastronomica della regione.

 

Il Sindaco Franco Spada, durante la conferenza stampa, ha sottolineato l'importanza dell'evento per la città, dichiarando: "Eroico Rosso è un evento che occupa un posto speciale nel mio cuore, poiché ho visto la sua crescita nel corso degli anni. Questo evento coinvolge tutti e cinque i sensi perché il vino racconta la nostra storia, in particolare la storia di Tirano, una città che è prosperata grazie all'economia del vino, con il nostro paesaggio come testimone vivente. Eroico Rosso non celebra solo l'eccellenza del vino Sforzato, ma mette in mostra il fascino di Tirano nel Rinascimento, una caratteristica distintiva visibile nel centro storico e nell'architettura rurale unica nei dintorni."

 

Tirano, spesso definita il crocevia delle Alpi, ha una ricca storia di scambi economici e culturali che continuano ad arricchire la comunità. Eroico Rosso mira a rappresentare questo fenomeno, mostrando come la contaminazione abbia creato una città ricca di aspetti economici, culturali, storici e rurali.

 

Come tradizione consolidata, il festival mira ad immergere i visitatori nell'atmosfera e nella bellezza locali, non solo attraverso degustazioni, ma anche attraverso vari eventi culturali e artistici che completano la stella dello spettacolo, il vino Sforzato, creando un'esperienza sensoriale a 360 gradi.

 

Il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo, Sonia Bombardieri, ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra nell'organizzazione di Eroico Rosso 2023.

Quest'anno, sono state introdotte novità gastronomiche al festival, grazie alla collaborazione con la Butéga Valtellina, nota per la sua interpretazione innovativa dei prodotti tradizionali. I visitatori possono godere di un'esperienza unica con il "Finger Food" lungo le strade storiche di Tirano, tra cui Via XX Settembre, Via Salis e Piazza Parravicini. Inoltre, per la prima volta, domenica 10 settembre, in Piazzetta Salis si terrà l'Eroico Brunch, un lungo aperitivo dalle 11:00 alle 13:00, prima delle degustazioni in piazza.

 

La collaborazione con la giornalista sommelier Sara Missaglia continua anche durante questa edizione con Eroico Detective: i Soliti Ignoti, venerdì sera dalle 20:00, in cui guiderà gli amanti del vino alla scoperta dello Sforzato tra passato e futuro. Inoltre, in questa nona edizione, ci sarà un Pic Chic in vigna: Eroico Sacro e Profano, nella zona di Santa Perpetua, uno dei primi luoghi in cui venne piantata la vite nel territorio tiranese, dove due cantine presenteranno una vinificazione speciale e innovativa con rosati e bollicine in collaborazione con la Butéga Valtellina e la Mieleria Moltoni, valorizzando i sapori con i loro prodotti gastronomici speciali.

 

La cultura del vino sarà arricchita dalla presentazione del libro "Il Rito Del Filare, Piccola disciplina del vigneto" dello scrittore e vignaiolo Paolo Repossi, in programma sabato 9 settembre alle 17:30 presso Palazzo Foppoli, in collaborazione con la Libreria Tiralistori. Come di consueto, durante i tre giorni di manifestazione, sono previste visite guidate ai palazzi storici di Tirano, passeggiate sui terrazzamenti e biciclettate culturali all'interno della sezione "Tirano da scoprire."

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI