MENU

Dodicesima edizione della Fèra di Santa Pulònia: Un successo nonostante la pioggia

CULTURA E SPETTACOLO - 16 02 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Nigola

La località di Nigola, nel comune di Teglio, ha vissuto una giornata di festa straordinaria durante la dodicesima edizione della Fèra di Santa Pulònia, svoltasi domenica scorsa. Nonostante il clima avverso, il borgo si è animato grazie all'impegno del gruppo degli alpini di San Giacomo, che ha eretto un maestoso gazebo sotto una pioggia fitta e fredda.

 

Le donne "alpine" hanno dimostrato la loro abilità culinaria preparando bevande calde e deliziose torte di grano saraceno, accogliendo calorosamente tutti i visitatori. La Chiesa locale, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, si è riempita di numerosi residenti e persone provenienti dalle vicine località.

 

La Santa Messa, officiata da Don Stefano Rampoldi e accompagnata dal coro parrocchiale di San Giacomo, ha contribuito a rendere l'evento ancor più significativo. Maria Agnese Bresesti, l'organizzatrice dell'evento, ha condiviso entusiasta: "Nonostante la pioggia battente, l'atmosfera all'interno della Chiesa era commovente".

 

All'uscita, i partecipanti hanno potuto gustare prelibatezze locali come vin brulè, torte di pane di segale, formaggi, sciatt e cupeta, offerti generosamente a tutti i presenti. Nel pomeriggio, il sole ha finalmente fatto la sua comparsa, riscaldando gli animi e permettendo passeggiate tra i vari banchi artigianali.

 

Gli artigiani locali hanno esposto con orgoglio i loro prodotti, tra cui pezzotti di Argina, miele valtellinese, marmellate, formaggi e burro, mentre le cantine e gli "involt" si sono aperti per accogliere i visitatori curiosi. La Fèra di Santa Pulònia è stata l'occasione ideale per incontri gioiosi tra compagni di scuola e amici.

 

La visita del vice sindaco Alessandro Negri e dell'assessore Ivan Codurelli ha aggiunto prestigio all'evento, mentre l'antico borgo, addobbato a festa, e la sua chiesa ricca di tele settecentesche restaurate dal Lions Sondrio Host di Sondrio hanno suscitato l'apprezzamento di tutti.

 

La giornata è stata allietata dalle performance di Alberto Canclini e Flavio Bottoni, che con le loro fisarmoniche hanno intrattenuto il pubblico fino a tarda sera. Maria Agnese Bresesti ha concluso la giornata ringraziando il parroco Don Stefano Rampoldi, la Corale di San Giacomo, il Gruppo Alpini di San Giacomo, il presidente Donato Della Moretta, il Comune di Teglio, l'Infopoint di Teglio, e i proprietari Bresesti Guido e Bresesti Marco per il loro contributo.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Martina, custode storica della chiesa, e a Maria Rosa Menaglio per il loro costante sostegno. La dodicesima edizione della Fèra di Santa Pulònia rimarrà certamente un ricordo indelebile per la comunità di Nigola.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI