MENU

Conto alla rovescia per l'XI Edizione del Concorso di Poesia Dialettale

CULTURA E SPETTACOLO - 21 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Concorso di Poesia Dialettale

Venerdì 24 maggio, presso la sala riunioni del centro polifunzionale di Sondalo, avrà luogo la serata finale di recita e premiazione dei componimenti vincitori dell'XI edizione del Concorso di poesia dialettale, valevole per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano. L'evento è organizzato dal Comune di Sondalo, in collaborazione con il Centro Studi Storici Alta Valtellina e l'associazione Pro Grigioni Italiano (Pgi), con il contributo della Provincia di Sondrio e dell'APT Sondalo.

 

Durante la cerimonia, oltre a svelare la classifica finale con i vincitori, i giurati e gli organizzatori annunceranno le menzioni speciali per argomenti particolari e il premio speciale riservato al Grigionitaliano, offerto dalla Pgi. La serata sarà arricchita dalle esibizioni del gruppo "I Mót" di Grosio, che intratterrà i presenti con canti popolari.

 

Anche quest'anno il concorso ha riscosso un notevole successo di partecipazione, confermandosi come un appuntamento imperdibile per gli amanti della lingua madre delle nostre valli. La manifestazione celebra persone che credono ancora nei valori del passato e che condivideranno le loro poesie con il pubblico presente.

 

L'invito è rivolto a tutti i convalligiani e ai vicini d’oltreconfine a partecipare numerosi per godere delle rime nei vari dialetti locali e immergersi nelle emozioni che solo il dialetto sa trasmettere. Per aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento: “Serata finale e premiazioni concorso poesia dialettale”. L'appuntamento per scoprire il nuovo vincitore è fissato per venerdì 24 maggio a Sondalo.

 

Albo d’oro del Concorso di poesia dialettale di Sondalo:

  • Anno 2011: Marino Spini, Sira, Tartano
  • Anno 2012: Gabriele Antonioli, La strecia de Ilda, Grosio
  • Anno 2013: Elisabetta Pruneri, Samichél, Grosio
  • Anno 2014: Elisabetta Pruneri, Ärbul, Grosio
  • Anno 2015: Elisabetta Pruneri, Me värdi, Grosio
  • Anno 2016: Natalina Pini, Te speci, Grosio
  • Anno 2017/2018: Mara Oregioni, Al tramūnt, Verceia
  • Anno 2018/2019: Mara Oregioni, Ákwa e ákwa di öc, Verceia
  • Anno 2019/2020: Paolo Piani, Perché mée abandunàac, Albosaggia
  • Anno 2021/2022: Lorenzo Aldreoletti, Al füneràl, Chiavenna

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI