MENU

A Sondrio una mostra in ricordo della guerra nei Balcani

CULTURA E SPETTACOLO - 03 10 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/A Sondrio -Mostra in ricordo dei Balcani

Sono trascorsi 31 anni da quando, il 29 settembre 1991, una carovana per la pace composta da persone che si opponevano al conflitto da poco scoppiato nei Balcani giunse a Sarajevo per portare la propria solidarietà alla martoriata popolazione bosniaca, destinata di lì a poco a conoscere l'autentica atrocità di una guerra civile fomentata dal più bieco nazionalismo, che fece oltre 100mila vittime.

 

L'iniziativa, sostenuta dal Parlamento europeo, si concluse con lo svolgimento di una grande catena umana per le strade della capitale della Bosnia Erzegovina e con un concerto cui presero parte pure i Liftiba ed i Nomadi. Nel contesto del progetto 'Life after' (La vita dopo) ideato dall'Arci e dal Comitato Sarajevo '91, il circolo Arci 'il contatto' e la sezione 'Ezio Vedovelli' del Movimento federalista europeo hanno voluto promuovere una rievocazione di quel triste periodo con un'esposizione fotografica, allestita nella sala Ligari di palazzo Muzio a Sondrio, che resterà aperta al pubblico per tutto il mese di ottobre. Le immagini in bianco e nero non hanno bisogno di spiegazioni e testimoniano esplicitamente nella loro drammaticità le conseguenze prodotte dalla soluzione bellica dei latenti contrasti etnici tra le diverse componenti dell'ex Jugoslavia, oltre ai vani sforzi condotti dai pacifisti per opporsi agli orrori che si andavano profilando.

 

La mostra, inaugurata  col saluto portato dall'ambasciatore italiano a Sarajevo Marco Di Ruzza, proseguirà con vari eventi rivolti in particolare alle scuole. Prossimo appuntamento, in programma nella mattinata di sabato 8 ottobre, è la presentazione del vademecum 'L'abc dell'Europa di Ventotene' da parte del suo autore Nicola Vallinoto, originario dell'isola culla del Manifesto per un'Europa libera e unita.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI