MENU

Via libera alla tangenziale di Tirano

CRONACA - 06 07 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/tangenziale di Tirano

Nessun ostacolo si frappone più alla realizzazione della tanto attesa tangenziale di Tirano. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto il ricorso avanzato dal Consorzio stabile Medil verso Anas e l'impresa Inc. Spa che si è aggiudicata l'opera, dando di fatto il nulla osta all'inizio effettivo dei lavori.

 

La notizia è stata accolta con giubilo ed evidente soddisfazione dalle autorità regionali e locali che contano sull'esecuzione dell'infrastruttura per potersi presentare con le carte in regola all'appuntamento con le Olimpiadi invernali del 2026, ritenute vitali per lo sviluppo socioeconomico delle nostre valli. Dunque la situazione si è finalmente sbloccata e, dopo la posa delle prime delimitazioni viarie, si potrà procedere senza intoppi. a meno di imprevedibilità dovute a ricorsi presentati da qualche soggetto privato. Tirano riuscirà a liberarsi di gran parte del traffico che grava attualmente sulla località, con un grosso sospiro di sollievo sia da parte dei residenti che dei conducenti dei veicoli a motore.

 

Va rammentato che il costo a base d'asta della tangenziale ammonta a oltre 136 milioni di euro, con ribasso offerto di più del 12%. Finora l'impresa aggiudicataria ha avviato le fasi di cantiere e si prevede che entro il mese corrente siano approntate le prime operazioni. Intanto l'Anas sta proseguendo a indennizzare i proprietari per gli espropri dei loro terreni. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI