MENU

Grazie ai 'cash dogs' recuperati quasi 2 milioni di euro

CRONACA - 19 11 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/cash dogs

Vengono chiamati 'cash dogs' (letteralmente ' cani da contanti') perché aiutano a scovare il denaro nascosto in maniera truffaldina. Grazie al loro fiuto dall'inizio dell'anno sono stati recuperati oltre un milione e 800mila euro nel corso di perquisizioni effettuate dalla Guardia di Finanza ai valichi di Piattamala e di Villa di Chiavenna al confine con la Svizzera.

 

Il ricorso alle unità cinofile del gruppo GdF di Ponte Chiasso ha favorito l’attività di servizio svolta dai militari del Comando provinciale di Sondrio, che si è concretizzata in decine di controlli su mezzi e persone. I quasi 2 milioni di euro in contanti rinvenuti quest’anno rientrano nel limite dei 10mila € che è permesso portare con sé a norma di legge al passaggio della frontiera, ma fanno parte del contante occultato per evasione fiscale o violazione delle leggi economico-finanziarie, i cui profitti sono depositati all’estero.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

19 11 2023 09:11

Méngu

dall'articolo …" Vengono chiamati 'cash dogs' (letteralmente ' cani da contanti') perché aiutano a scovare il denaro nascosto in maniera truffaldina". Bravi, bravissimi i “cash dogs “ e bravi i loro addestratori. Gentile e preciso Guido Monti, lancio una idea forse pellegrina: con l’intelligenza artificiale generativa che sta facendo passi da gigante perché non addestrare questi cani, oltre che con l’olfatto anche con dei visori per scovare non soltanto coloro che portano il denaro all’estero per evadere il fisco, ma anche coloro che evadono tasse varie? “I cani ben addestrati potrebbero, se non trattenuti a dovere, saltare alla gola agli evasori e ai renitenti e incutere terrore e a fare cambiare il loro vizio: cambierebbe in meglio l’intero nostro PAESE. Intelligenza artificiale generativa, vienici in aiuto.