MENU

Carcere di Sondrio: Detenuti ancora privi del garante e altre criticità

CRONACA - 14 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Carcere di Sondrio

Il carcere di Sondrio continua ad affrontare gravi problemi strutturali e di gestione, mettendo a rischio i diritti dei detenuti e la sicurezza della comunità. Il Partito Radicale Transnazionale esprime profonda preoccupazione per la situazione attuale e sollecita azioni immediate da parte delle autorità competenti.

  1. Privazione del Garante: secondo il partito è stata constata l'ennesima privazione dei detenuti della possibilità di accedere all'assistenza del Garante. La dimissione della precedente Garante, dott.ssa Orit Liss, a causa delle restrizioni imposte dalla Direzione del Carcere, è un segnale allarmante delle criticità nella tutela dei diritti dei detenuti. Il Presidente del Consiglio Comunale di Sondrio è chiamato a intervenire immediatamente, avviando il processo di selezione per il nuovo Garante, come previsto dall'art. 4 del Regolamento Comunale.

  2. Situazione Carceraria: Nonostante alcuni miglioramenti minimi, il carcere di Sondrio rimane in una condizione precaria. Se da una parte si registra la nomina di un nuovo Direttore e una lieve riduzione del tasso di sovraffollamento, dall'altra persiste una grave carenza di personale, in particolare di un educatore, essenziale per il processo di riabilitazione dei detenuti.

  3. Attivazione del Consiglio di Aiuto Sociale: Di fronte a queste sfide, il Partito Radicale Transnazionale sottolinea l'importanza di attivare il "Consiglio di Aiuto Sociale". Questo organismo, previsto dalla Riforma Penitenziaria del 1975 ma purtroppo poco diffuso, sarebbe un'importante risorsa per garantire un supporto adeguato alle esigenze dei detenuti, facilitare il loro reinserimento sociale e lavorativo e offrire assistenza alle vittime di reato.

In conclusione, il Partito Radicale Transnazionale invita le istituzioni locali, la Magistratura e le associazioni civili a unire gli sforzi per affrontare con determinazione questi problemi, garantendo il rispetto dei diritti umani e la sicurezza pubblica.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI