MENU

Sport e turismo, Aprica pronta al rilancio

SPORT E TEMPO LIBERO - 22 07 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/da sx Davide Negri (Assessore Turismo comune Corteno Golgi), Valentina Diouf e Dario Corvi (Sindaco di Aprica)
da sx Davide Negri (Assessore Turismo comune Corteno Golgi), Valentina Diouf e Dario Corvi (Sindaco di Aprica)

Valentina Diouf e i fratelli Andrea e Giovanni De Nicolao sono stati all’Aprica per visitare il palazzetto e le strutture sportive dove il prossimo anno si terranno ritiri e camp estivi. L’Amministrazione Comunale di Aprica, infatti, col supporto di quella della vicina Corteno Golgi ha confermato la volontà di voler puntare forte sul fortunato binomio tra sport e turismo per poter incrementare in futuro i numeri relativi alle presenze in alberghi e strutture.

 

Il progetto avrebbe dovuto partire già da questa estate con il ritiro della Zanetti Bergamo, la squadra pallavolistica più prestigiosa e blasonata d’Italia, e con i camp estivi della stessa formazione bergamasca, società famosa per il suo settore giovanile, ma l’emergenza sanitaria relativa alla pandemia di Covid 19 ha consigliato amministratori e dirigenti del team professionistico di rimandare tutto alla prossima stagione. Ma Aprica non è stata con le mani in mano e per pianificare al meglio la stagione turistica estiva del 2021 ha deciso di iniziare la campagna di promozione già da questa estate. Accompagnati dal Sindaco di Aprica Dario Corvi e dall’Assessore Comunale al turismo di Corteno Golgi Davide Negri, gli sportivi hanno dato un’occhiata al Palazzetto dello Sport, in cui sono state rinnovate le attrezzature e il parquet che ora è di altissimo livello e in grado di ospitare anche team professionistici per la preparazione estiva. 


La scorsa settimana ha fatto visita ad Aprica Valentina Diouf, una delle pallavoliste italiane più forti in circolazione, che ha visitato le strutture sportive e la località rimanendone entusiasta. Prima di ritornare in Corea, dove giocherà per il secondo anno consecutivo, la Diouf, ex tra le altre di Bergamo, Modena e Busto Arsizio oltre che punta di diamante della Nazionale, ha potuto ammirare le bellezze del territorio. “Aprica mi ha piacevolmente stupito – dice Valentina Diouf – perché è una località con paesaggi spettacolari a poco più di un’oretta da Milano. A livello di strutture posso confermare che il palazzetto è molto bello e performante, con delle vetrate che permettono di lavorare e giocare scorgendo un panorama meraviglioso, si presta per effettuare ritiri e camp ma anche per altre attività sportive e ludiche. La piscina posta sotto il palazzetto è un plus da spendere…”.  


Entusiasti sia delle strutture sia del panorama ammirato dopo una visita in Pian di Gembro anche i fratelli del basket italiano Andrea e Giovanni De Nicolao. Andrea è il play della Reyer Venezia campione d’Italia mentre Giovanni, dopo l’esperienza nel college USA e l’annata ad Agrigento, è il nuovo play della Pallacanestro Varese. “Aprica mi è piaciuta, il palazzetto col parquet nuovo è di ottimo livello, ideale per camp ma anche per ospitare il ritiro di una prima squadra di basket – dice Andrea De Nicolao -. La passeggiata a Pian di Gembro, a 5’ minuti dal centro del paese, è stata semplicemente meravigliosa e che dire delle prelibatezze culinarie assaggiate a mezzogiorno. Ringrazio assessore e sindaco per l’ospitalità e per il futuro si può pensare di organizzare proprio ad Aprica una settimana del “mio” Denik Camp”. “E’ una località che ti permette di vedere dei panorami montani mozzafiato – dice Giovanni -. Il Palazzetto è di livello assoluto, col parquet nuovo sarebbe possibile ospitare anche il ritiro di una squadra professionistica o di più squadre. E’ un luogo ideale per allenarsi bene in quota e per isolarsi e focalizzare l’attenzione sulla preparazione precampionato. E’ una località che offre molte cose e quindi ideale per poter allestire camp per i più piccoli…”.  

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI