MENU

Sport e film, un legame che porta spesso al successo

SPORT E TEMPO LIBERO - 28 09 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/film e sport

Il mondo dello sport e quello del cinema: due mondi che non sono mai stati distanti, anzi sono uniti da un legame eccezionale, che spesso e volentieri a portato al lancio di pellicole che hanno scritto la storia e sono diventate assolutamente leggendarie.

 

Betway, leader nel mondo dei casinò online, ha voluto analizzare la graduatoria che si riferisce ai 50 migliori film che sono stati realizzati sullo sport, creata da parte di IMDb. L’obiettivo è quello di capire quali sono i fattori che fanno la differenza, portando al successo questi grandi classici. Tanti lungometraggi che hanno conquistato poi il grande pubblico hanno messo in evidenza una serie di avvenimenti drammatici, nonché tante storie che parlano di riscatto, non solo a livello sportivo, visto che si accompagnano ad una specifica vicenda che si sviluppa in ambito sociale.

 

Non bisogna, di conseguenza, stupirsi poi così tanto se le trasposizioni cinematografiche che parlano di vite e di carriere legate al mondo dello sport, sono riuscite a ottenere un simile successo poi al botteghino. Come si può notare dalle statistiche diffuse da IMDb, sono addirittura 4385 i film inseriti nella categoria Sport sul portale IMDb. Interessante mettere in evidenza come i primi 10 per incassi, sono riusciti a totalizzare una somma che supera un miliardo e mezzo di euro. Un’ulteriore dimostrazione di come lo sport abbia tutto ciò che serve per sbancare anche al cinema.

 

Boxe, ecco perché è la regina dei film sullo sport

Le statistiche non mentono: come è stato perfettamente riportato all’interno dell’articolo apparso su L’insider, pare proprio che nessun’altra disciplina sia così adatta al mondo del cinema come la boxe. Le pellicole che sono state realizzate sulla boxe e che hanno ottenuto un enorme successo rappresentano addirittura il 20% della top50 realizzata da IMDb. Se si parla di contare tutti gli sport da combattimento, tra l’altro, si supera anche tale percentuale.

 

Perché la boxe ha così tanto successo? Semplicemente perché si trasforma in una vera e propria metafora della vita dei protagonisti: tra tensione e imprevedibile, diventa la ricetta perfetta per tenere tutti incollati al grande schermo.

 

Quando il lieto fine è importante

Non è un caso che la classifica che è stata stilata da parte di IMDb mette in evidenza come i film legati allo sport che hanno ottenuto più successo al botteghino (ben 38 su 50 seguono tale “regola”) sono anche quelli che hanno il tradizionale lieto fine.

 

Il motivo per cui ci sono così tanti film sullo sport che piacciono anche perché c’è un finale positivo è legato soprattutto al fatto che si sono verificate delle trasposizioni di grandi e leggendarie imprese, che sono passate alla storia proprio per portare in dote un trionfo che non era minimamente atteso, oppure che era molto complicato da pronosticare.

 

Cambiano le cose se a vincere un certo torneo è un atleta o una squadra favorita e se a farlo, al contrario, è un vero e proprio outsider, magari che ha la meglio sul favorito nell’atto conclusivo della manifestazione. In fin dei conti, è una rivisitazione in chiave moderna e sportiva dell’epica lotta leggendaria tra Davide e Golia. Dei ben 31 film che sono stati realizzati a partire da una storia vera e che sono stati inseriti da IMDb in classifica, non è un caso che addirittura 24 possano contare su un lieto fine.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI