MENU

Sondalo sconfitto in rimonta dal Bergamo

SPORT E TEMPO LIBERO - 16 10 2017 - Aldo Simonelli

CONDIVIDI

/rugby sondalo 2017

Campionato serie C2

 

RUGBY SONDALO – RUGBY BERGAMO 26-34 (p.t. 21-10)

SONDALO: Zucchelli, Emanuele Cossi (70’ Paganoni), Caspani, Cecini, Pedranzini (24’ Rossi), Viviani, Mattia Cossi, Di Corleto, Corcoglioniti, Clementi (47’ Manca), Della Bosca, Bormolini, Cenini, Sinclair (68’ Massimo Cossi), Settineri (n.e. Fioletti)

Allenatori: Paolo Parigi e Guido Dal Pozzo

Marcatori: 3’ m. Caspani, 23’ m. tr. Bergamo, 26’ e 27’ c.p. Zucchelli, 33’ m. Bormolini tr. Zucchelli, 36’ c.p. Bergamo, 40’ c.p. Zucchelli, 41’ m. tr. Bergamo, 47’ m. Bergamo, 74’ m. tr. Bergamo, 79’ m. Bergamo, 82’ m. Rossi

 

Il Bergamo non perdona i troppi errori del Sondalo e conquista il bottino pieno nella terza giornata del campionato di Serie C2.

 

La partita era iniziata nel migliore dei modi per i padroni di casa che riuscivano a siglare subito al centro dei pali con un guizzo di Federico Caspani bravo a recuperare un pallone vagante e a catapultarsi in meta. Le avvisaglie che però non era giornata arrivavano subito con un doppio errore di Cecini che dapprima mandava sul palo la facile trasformazione e poi falliva un altro calcio piazzato da posizione favorevole. Cinque punti lasciati per strada e che hanno inciso sull’andamento della gara. Scampato il pericolo di andare subito sotto break, i bergamaschi hanno cominciato a fare pressione con un gioco ordinato fatto di punti d’incontro sempre vincenti e attacchi veloci che mettevano in difficoltà la difesa sondalina, sempre superata sul primo placcaggio e poi costretta a rincorrere. Ci voleva però un clamoroso svarione difensivo per permettere al Bergamo di siglare la prima meta: su un calcio di liberazione le linee arretrate sondaline avevano tutto il tempo per liberare e ricacciare indietro gli avversari, invece combinavano un pasticcio che regalava letteralmente la palla agli avversari per una facile marcatura al centro dei pali.

 

Il Sondalo dopo il sorpasso si posizionava in attacco e approfittava di due falli fischiati nel giro di un minuto per riportarsi avanti con Zucchelli che si dimostrava preciso dalla piazzola. Era il momento migliore del Sondalo che affondava il colpo con un’azione coast-to-coast di Michele Bormolini che raccoglieva la palla da un raggruppamento in difesa e percorreva tutto il campo seminando gli avversari e depositando al centro dei pali. Un piazzato per parte chiudeva un primo tempo vivace e combattuto con il Sondalo avanti 21-10.

 

Nella ripresa il Bergamo diventava più cinico, stringeva le maglie difensive e approfittava di tutti i varchi lasciati liberi dai valtellinesi, che sul finire del primo tempo avevano rimediato un cartellino giallo rimanendo in 14, per mettere a segno un uno-due che ribaltava nuovamente il punteggio. Seguiva una fase di gioco in cui il Sondalo era incapace di difendere il possesso palla e puntualmente veniva punito dall’arbitro per una serie di falli che portavano anche un altro cartellino giallo. Nonostante l’inferiorità numerica il Sondalo provava ad attaccare e costruiva una limpida occasione da meta con una schiacciante superiorità numerica che veniva vanificata con il più banale degli errori, invece di passare la palla per una facile marcatura, Rossi decideva di voler fare tutto da solo con il risultato di ottenere un calcio contro per un tenuto a terra. Per di più sul prosieguo dell’azione i bergamaschi andavano a siglare in mezzo ai pali. Era il colpo del ko, Il Sondalo aveva ormai esaurito tutte le energie fisiche e mentali e subiva un’altra meta ad un minuto dalla fine. Solo nel recupero Rossi si riscattava con una meta che però non cambiava le sorti della gara.

 

Prossimo incontro: domenica 22 ottobre 2017 a Sondalo ore 15.30: Sondalo – Sesto San Giovanni

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI