MENU

Snowboard a Livigno, Maurizio Bormolini protagonista in Coppa Europa

SPORT E TEMPO LIBERO - 23 01 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Maurizio Bormolini

Non solo sci alpino per il Circuito Cancro Primo Aiuto, memorial Walter Fontana. Gli organizzatori, con in testa un infaticabile Omar Galli, hanno infatti allestito due perfette gare di Snowboard valide per la Coppa Europa, la kermesse che come importanza è seconda solo alla Coppa del Mondo e che vede al via i giovani talenti della specialità. Due slalom paralleli che hanno permesso al numeroso pubblico, presente ai bordi della pista livignasca, di godere di uno spettacolo mozzafiato e di ammirare le performance degli snowboarder presenti che hanno gareggiato con una temperatura “frizzante”, intorno ai meno 10, sfidandosi in manche ad eliminazione diretta.

 

Teatro di gara la pista “Le Coste”, preparata perfettamente, lunga 710 metri, con 180 metri di dislivello dai 1993 della partenza ai 1813 dell’arrivo, posto in paese.

 

Il protagonista assoluto della gara del venerdì è stato il talento emergente dello snowboard italiano, il livignasco Maurizio Bormolini che è stato profeta in patria dominando la kermesse dal primo all’ultimo turno. La cavalcata trionfale del ventiduenne livignasco, classe 1994, è incominciata con il netto successo negli ottavi di finale contro il tedesco Baumeister. Bormolini ha poi superato nei quarti lo svizzero Dario Caviezel, con un vantaggio di 67 centesimi, e in semifinale il coreano Sang-Kyum Kim di 97 centesimi balzando in finale dove ha trionfato superando l’altro coreano Bo-Gun Choi.


 
E i colori azzurri hanno brillato anche nella gara femminile con Nadya Ochner prima davanti alla tedesca Ramona Hofmeister. Terza piazza per la coreana Hae-rim Jeong e quarta per la russa Polina Smolentsova. Da segnalare anche la settima piazza della cortinese Giulia Gaspari. Nello slalom parallelo di sabato, invece, Bormolini è incappato in un errore nei sedicesimi e ha dovuto dire addio al bis. Il successo è andato al coreano Sang-Kyum Kim che ha battuto Sylvain Dufour, al compagno di squadra Bo-Gun Choi e al tedesco Daniel Weis. Primo degli italiani Gabriel Messner, sesto, mentre Bormolini si è dovuto accontentare della 9^ piazza. Ma coi punti conquistati nella “tappa di casa”, Maurizio è riuscito a mantenere la leadership nella generale di Coppa Europa, dimostrandosi uno dei prospetti più interessanti della specialità. Podio tutto tedesco nella gara femminile con Selina Joerg prima, Melanie Hochreiter seconda e Cheyenne Loch terza. Quarta la svizzera Stefanie Mueller mentre la prima delle italiane è stata la Gaspari, quindicesima.

 

Il circuito Walter Fontana prosegue oggi a Chiesa in Valmalenco con un gigante FIS Cittadini di sci alpino che fa seguito allo slalom di ieri sempre nella località malenca.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI