MENU

Short track, Bormio mondiale dei record

SPORT E TEMPO LIBERO - 02 02 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/premiazione staffetta femminile
Premiazione staffetta femminile

Altri tre record del mondo ed in tutto fanno 5. Il ghiaccio di Bormio è davvero mondiale. Anche nella giornata di oggi la pista bormina ha regalato vittorie, titoli ma anche gloria da annali della storia della specialità. Abbattuti i precedenti record mondiali juniores dei 1000 metri donne ed anche delle due staffette.

 

I nuovo detentori dei limiti juniores portano il nome di Gilli Kim Corea del Sud, nuova primatista sulla distanza dei 1000 metri con il crono di 1.27.685. E’ sempre della Corea del Sud il record sui 3000 metri staffetta maschile in 3.55.494 mentre al femminile è l’Olanda ad entrare nella list dei record mondiali con il 4.12.019. Il tutto fanno 5 record in due giorni, mica male per il “white carpet” bormino. Ultima giornata di gare di questo sensazionale campionato del mondo di Bormio che per ciò che riguarda le distanze individuali ha regalato emozioni grazie a torinese Luca Lim Durrance, bravo ad approdare in finale b della distanza dove, grazie al suo secondo posto, ha chiuso la generale in 7^ piazza.

 

Giornata no per il padrone di casa Luca Spechenhauser incappato in una squalifica dei 1000 metri già in fase di ottavi di finale, mentre il terzo azzurro Thomas Nadalini ha chiuso 22°. L’atto conclusivo è stato vinto dal cinese Sun Long (1’34″108), argento per il coreano Hyunjun Ahn (1’34″111) e bronzo per il russo Vladimir Balbekov (1’34″647). Al femminile invece Elisa Confortola ha pagato il dazio nel turno di semifinale di incappare non solo nella batteria più ostica delle due in lista, ma anche di battagliare contro tre scatenate che già dal primo metro hanno impresso un ritmo indiavolato tanto da concludere la prova con il nuovo record del mondo siglato dalla coreana Kim. 1.27.685 questo il nuovo record mondiale un secondo abbondante meno del primato precedente appartenuto alla connazionale Seo.

 

Elisa Confortola approdata quindi nella finale B dove ha chiuso in terza piazza, facendo sua la 9^ pozione finale. La medaglia d’oro è andata al collo della coreana Gilli Kim (1’32″069), che ha preceduto l’americana Corinne Stoddard (1’32″924) e la russa Anna Matveeva (1’33″292). Top trenta e più precisamente 27^ piazza per la bormina Viola De Piazza con l’altra azzurra Chiara Betti sfortunata nella prima tornata di venerdì.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI